Anche per quest’anno scolastico 2016/2017, l’Associazione Insegnanti di Scienze Naturali patrocinata dal MIUR, ha preparato i tanto attesi Giochi delle Scienze Sperimentali.
Siamo ormai giunti alla sesta edizione, di un appuntamento sempre più atteso che si rivolge agli studenti delle terze classi della scuola primaria di secondo grado.
I Giochi delle Scienze Sperimentali, sono delle prove scritte strutturate sotto forma di test, su argomenti scientifici. Le domande non sono solamente impostate per valutare le conoscenze acquisite dagli studenti, ma servono anche per testare alcune competenze fondamentali dell’approccio scientifico, come lo spirito critico e la capacità di osservazione.
Il concorso è suddiviso in alcune fasi, la prima è di Istituto e si svolgerà all’interno delle scuole. In questo modo si potranno selezionale i ragazzi che accederanno alla successiva fase che sarà quella regionale. Le scuole riceveranno la prova che verrà inviata dall’ente che organizza il concorso, e si svolgerà il 22 febbraio 2017.
La fase regionale, si terrà in data unica per tutta Italia, il 21 marzo 2017. Seguirà una fase nazionale, il 6 maggio 2017.
Per aderire all’iniziativa, le scuole hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 e possono reperire il banco completo sul sito dell’ANISN.
Per aderire all’iniziativa, le scuole hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 e possono reperire il banco completo sul sito dell’ANISN.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento