Primo convegno internazionale di Logopedia: il farsi e il disfarsi del linguaggio.
E' il titolo del convegno, organizzato dal Centro Studi Erickson, che si terrà a Rimini il 3 e il 4 marzo 2017.
Al centro di tutti gli interventi e dei workshop, ci sarà il linguaggio, così come ci accompagna quotidianamente nel corso della vita. Esso si caratterizza da sempre in quanto canale comunicativo primario.
Il logopedista, è “il professionista che si occupa della riabilitazione delle problematiche del linguaggio umano”, svolgendo una serie di interventi sia sulla voce, strumento principale del linguaggio, e sia sulle competenze neurocognitive e psicologiche che sostengono il linguaggio stesso.
Nell’ambito di questo convegno, verrà data ai partecipanti l’opportunità di approfondire il ruolo del logopedista e di capire in cosa consiste nello specifico la professionalità del logopedista e i suoi ambiti di intervento.
Tra i filoni tematici del convegno, ci sono lo sviluppo e i disturbi del linguaggio, i DSA, la multiculturalità, la sordità.
Si parlerà di tipologie di interventi riabilitativi e di supporti alla comunicazione, di disprassia verbale e di nuovi strumenti di valutazione.
Il convegno si rivolge ai professionisti del settore, ma anche agli educatori, agli psicologi, al personale socio-sanitario, ai medici.
Per ulteriori informazioni, e per iscriversi al convegno, è possibile visitare il sito del Centro Studi Erickson.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento