venerdì 27 aprile 2018

Percorsi letterari: "Dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron, alla Val di Vara" V Edizione

C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare al concorso letterario per giovani autori, organizzato dall’associazione Naturabio di La Spezia. Possono partecipare tanti generi diversi, che vanno dalla poesia, passando per il racconto breve, e poi il romanzo ma non solo. 

Possono partecipare anche i racconti, le favole e le opere edite per ragazzi. Tema principale dei contributi, è lo struggimento romantico e l’interesse per la metafisica manifestato proprio da artisti quali Shelley e Byron, sia in senso filosofico che letterario. 



Fa da cornice il magnifico Golfo di La Spezia, che tanto ha ispirato poeti e scrittori, nel corso dei secoli. 

George Gordon Noel Byron, conosciuto come Lord Byron, nasce a Londra nel 1788 e muore in grecia nel 1824. E’ stato un grandissimo poeta inglese, amante dei viaggi, soprattutto in Italia. 

In particolare, il poeta soggiornò a Venezia e qui imparò anche la lingua italiana. Naturalmente visitò anche Roma e passò per Ferrara. Infine, prima di spostarsi in Grecia per il suo ultimo viaggio, soggiornò a Genova. La città ancora ricorda questo passaggio con una lapide commemorativa nel quartiere di Albaro. 


Per i vincitori del concorso, ci saranno dei premi in soggiorni proprio alla Cinque Terre, e targhe personalizzate. La premiazione verrà inserita all’interno del programma di manifestazioni estive del Golfo dei Poeti e Val di Vara e ci sarà nel mese di luglio 2018. 

Per ulteriori informazioni e per accedere al bando completo del concorso, clicca qui

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento