Il progetto LEGGIMI ANCORA, messo in atto anche quest’anno da Giunti Scuola, porta con se la meraviglia del leggere, all’insegna di un messaggio che guarda alla lettura ad alta voce come ad una esperienza da inserire nella quotidianità della giornata scolastica.
Il percorso immaginato da Giunti Scuola per questo progetto, è anche quest’anno una vera e propria strada da percorrere insieme, fatta di tante nuove letture.
E’ proprio la lettura ad alta voce che agisce efficacemente sulle life skills quali l’area emotiva, relazionale e cognitiva. Queste aree vengono coinvolte insieme durante la lettura ad alta voce, per non parlare poi delle inevitabili ricadute positive sulle competenze in ambito scolastico.
Ma come si può partecipare al progetto? Il target sono gli insegnanti della scuola primaria, ai quali viene chiesto di iscriversi gratuitamente al progetto e di leggere quotidianamente ad alta voce in classe ai loro alunni.
Si comincia con un tempo più breve, per passare ad un tempo sempre maggiore di lettura. Il tutto con il coordinamento del prof Batini dell’Università di Perugia che è il referente per il progetto.
Le iscrizioni sono già aparte da metà novembre, agli insegnanti che si iscrivono viene consegnato il kit chiamato lo Scrigno dei libri, composto da due libri adatti alla propria classe, completo di un fascicolo con tanti suggerimenti.
Si può partecipare al progetto anche senza kit, con libri a scelta dell’insegnante o ispirandosi alla lista disponibile sul sito del progetto.
Ma non finisce qui! Quest’anno, accanto alla lettura ad alta voce, è in corso anche la raccolta della parole dei bambini, un vero e proprio contenitore da costruire tutti insieme con le parole italiane scelte e definite dai bambini.
In collaborazione con la casa editrice Colibrì, il progetto dà inoltre la possibilità ai docenti di prenotare un incontro con alcuni autori.
Ancora, per i docenti è in programma un ricco percorso di approfondimento, formazione e studio, con webinar ad hoc.
Il calendario, fatto di 5 incontri via web tutti gratuiti, è molto ricco, parte dal 10 dicembre e prosegue fino a maggio. Giunti Scuola riconoscerà ai partecipanti 12 ore di formazione.
Per maggiori informazioni e per scaricare la locandina dell’evento, clicca qui
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento