Inizia il 31 marzo 2020 un corso interamente online, organizzato dal Centro Studi Erickson, per parlare ad educatori, insegnanti, pedagogisti e genitori di educazione positiva. Esistono modi per entrare in relazione con i bambini e con i ragazzi, che si basano sulla positività e sull’importanza della valorizzazione.
Il corso guarda direttamente al mood di uno stile educativo, illustrando modalità per modificarlo là dove necessario, nel segno delle gioiosità e della gratificazione.
Il corso si svolge interamente online e una volta iscritti, sarà sufficiente un pc e una connessione internet per poter partecipare. Vengono forniti materiali e schede didattiche e anche le verifiche presenti alla fine di ogni modulo, si possono superare online.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni qui
Il corso EDUCAZIONE POSITIVA è suddiviso in alcuni moduli che permettono di focalizzare l’attenzione su aspetti specifici del tema trattato. La suddivisione in moduli è una costante dei corsi online Erickson, ed essa è anche un valido aiuto nello studio e nell’apprendimento, perché già fornisce una chiara mappa cognitiva da seguire.
Nel primo modulo, vengono illustrate le caratteristiche delle regole efficaci per una educazione positiva. Le regole possono essere espresse al positivo, bisogna imparare ad essere sintetici e ad utilizzare esempi concreti, e fornire poche regole ma al momento giusto. Importantissima è poi la coerenza educativa.
Il secondo modulo è dedicato alla capacità di cogliere nelle situazioni e nei contenuti didattici, gli aspetti positivi. Imparare a distinguere vari tipi di rinforzi ed essere capaci di eseguire un rinforzo anche quando è oggettivamente difficile da trovare.
Nel terzo modulo, si parlerà di comportamenti problematici, della capacità di osservare e le forme alternative positive di comunicazione.
Il quarto modulo è incentrato sull’espressione delle emozioni e sull’importanza di conoscere le proprie emozioni. Come ascoltare le emozioni? Come esprimerle? E come possiamo fare quando ci sono delle difficoltà da parte dei bambini e dei ragazzi ad esprimere le proprie emozioni? In questo modulo si parlerà anche di FIABA TERAPEUTICA.
L’ultimo modulo sarà incentrato sul tema dell’autostima facendo chiarezza di obiettivi e sulla capacità di fare critica costruttiva.
Il corso ha una durata totale di 2 mesi, inizia il 31 maggio 2020, autrici Rosa Angela Fabio e Patrizia Oliva e tutor Valentina Lucca, Erika Panchier.
Nessun commento:
Posta un commento