E’ scientificamente evidente che il potenziale individuale non dipende solo da ragioni biologiche ma anche dai contesti in cui le persone crescono. In tal senso è assolutamente fondamentale il ruolo della scuola nel saper riconoscere e potenziale alunni ad alto potenziale.
Il corso sarà suddiviso in due grandi aree di interesse: la prima verterà sugli aspetti psicologici e di funzionamento correlati alla plusdotazione, la seconda sui materiali e sulle metodologie che si possono applicare all’interno della classe.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso qui
Tra gli obiettivi del corso, che si rivolge in particolare ai docenti di ogni ordine e grado, quello di fornire i partecipanti di un modello didattico tale da includere all’interno delle attività un percorso differenziale, inclusivo, per gli alunni con plusdotazione.
L’autore del corso e docente, è Maria Assunta Zanetti, professore associato presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia.
Il corso prevede crediti per i partecipanti, attestato di partecipazione a fine corso e verrà svolto interamente online, necessitando quindi solamente di una connessione internet e di un dispositivo pc o tablet.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento