Il corso è incentrato sull’universo narrativo della fiaba e sulla sua valenza pedagogica e si rivolge non solo agli insegnanti, ma anche agli scrittori di libri per bambini, agli editor e agli illustratori, a chi si occupa di laboratori con lettura ad alta voce.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi qui
La fiaba è una narrazione capace di assumere un ruolo centrale all’interno della famiglia e della scuola, perché si sa collocare come nessun altro genere letterario per l'nfanzia, all’interno di luoghi fisici e della loro tradizioni.
Il corso evidenzierà le caratteristiche salienti e strutturali della fiaba e porrà l’attenzione sul suo utilizzo all’interno dei contesti educativi.
In particolare, verranno citate le versioni illustrate delle fiabe e si cercherà di spiegare ai partecipanti, come distinguere la qualità delle illustrazioni sulla base di alcuni criteri, quali l’adattamento al testo, i tagli, le integrazioni. In particolare, tra le tante tematiche affrontate, si parlerà della peculiarità delle fiabe di Hans Christian Andersen.
Tra i contenuti, inoltre, le definizioni e le tipologie di fiabe, le varie modalità di rielaborazione, le criticità dell’editoria contemporanea, il valore educativo della fiaba e infine verranno fatte alcune proposte concrete per la valorizzazione del racconto fiabesco sul territorio.
Il corso, interamente online e in modalità streaming, necessita solamente, di collegamento internet, tablet o pc.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento