Il prossimo 17 novembre inizia un corso, da seguire rigorosamente online, dedicato al coding inteso come strumento didattico.
Il coding in senso stretto è una tecnica informatica che in realtà si applica brillantemente anche alla nostra vita quotidiana: ogni volta che parliamo o che scriviamo rispettando grammatica e sintassi, stiamo eseguendo una operazione di coding.
Esso può essere dunque utilizzato anche in ambito propriamente didattico, in quanto applicabile ad ogni disciplina. Il corso è organizzato dal Centro Studi Erickson
Per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso qui
Il corso online, per il quale sarà come sempre necessario soltanto un pc o tablet e un collegamento internet, avrà un taglio molto pratico perché tenterà di fornire le basi metodologiche e pratiche necessarie ad applicare il coding in ambito scolastico e per ogni disciplina.
Ci sarà anche la presentazione online di video che mostreranno come realizzare brevi attività strutturate sulla base del coding e non solo, si parlerà ampiamente anche dei software dedicati alla progettazione di attività didattiche specifiche.
Una volta ultimato il corso, i partecipanti sapranno immediatamente selezionare le attività idonee all’uso del coding per poter passare alla realizzazione di un efficace piano operativo.
Verranno forniti adeguati e numerosi strumenti di lavoro e si parlerà tantissimo di software come Scratch, Kojo e LibreLogo.
Inoltre, ai partecipanti verrà insegnato come realizzare progetti creativi di coding in ambito umanistico, come quello musicale, linguistico ed artistico. Come si realizza, ad esempio, una storytelling in coding?
L'autore del corso è Francesco Leonetti e avrà la durata di due mesi. Il corso è suddiviso in moduli ognuno dei quali necessita del superamento di una prova per poter essere concluso e si rivolge agli insegnati curriculari, di sostegno e agli educatori in genere.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento