mercoledì 5 maggio 2021

Concorsi letterari in scadenza a maggio per giovani studenti

Tra i tanti modi didatticamente validi e utili ad appassionare i ragazzi alla scrittura creativa, c'è la possibilità di partecipare ai concorsi letterari

Ogni mese e per tutto l'anno scolastico, sono disponibili nuovi concorsi ed alcuni permettono una partecipazione collettiva dell'intera classe. 

Sono concorsi che richiedono racconti brevi, ma anche disegni, fumetti e in alcuni casi delle sceneggiature o testi di canzoni. 

Vediamo nel dettaglio alcuni tra i concorsi e in particolare quelli in scadenza a maggio.

 


Un concorso letterario per chi ama i cani

 

Il premio letterario nazionale "Gli amici di Pongo" si rivolge anche ai bambini e ragazzi della scuola primaria di primo e di secondo grado. Gli studenti possono presentare brevi elaborati sul tema "animali", disegni con tecnica a scelta ma anche poesie inedite. Una sezione del concorso è dedicata ai ragazzi più grandi che frequentano la scuola superiore. Tra i premio in palio, ci sono alcuni prodotti offerti da artigiani locali dei comuni di Partinico e Montelepre, in provincia di Palermo, e attestati di partecipazione. Per aderire c'è tempo fino al 15 maggio 2021 ed è possibile scaricare il bando completo

 

 

E per chi scrive poesie destinate ai ragazzi? 

 

Un concorso dedicato agli autori di poesie per l'infanzia, è in scadenza il prossimo 15 maggio.  Tra i premi in denaro e le targhe, per i vincitori ci sarà anche l'opportunità di pubblicare i propri componimenti in braille grazie all'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione di Teramo. Ecco il bando del Premio "Oreste Pelagatti" giunto alla XXIII edizione, da scaricare subito e stampare.

 

 

Un concorso per favole e racconti

 

Per i ragazzi e per gli adulti che scrivono storie per i più piccoli, c'è un concorso davvero interessante in scadenza il 31 maggio 2021. "Dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron alla Val di Vara" è giunto alla settima edizione ed è organizzato da "Nuovo Risorgimento Letterario" con sede a Riccò del Golfo, in provincia di La Spezia. Sono ammessi piccoli racconti inediti, poesie ma anche romanzi, novelle e favole. Per alcuni elaborati, come quelli poetici, il tema è il mare ma la prosa è a tema libero. La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di ottobre 2021. Sul sito della manifestazione, ci sono tutte le informazioni necessarie e il bando di partecipazione. 


Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento