lunedì 14 giugno 2021

Focus corsi online: Percorsi di animazione ludica

È in partenza il prossimo 22 giugno 2021 il corso online organizzato dal Centro Studi Erickson sulla gestione dei percorsi di animazione ludica. Il corso si intitola PERCORSI DI ANIMAZIONE LUDICA.

Si rivolge non solo ai docenti delle scuole ma anche al personale di biblioteche per ragazzi, organizzatori di campi estivi didatticamente validi e naturalmente anche alle famiglie. 

Gli autori e tutor sono di eccellenza, ovvero Carlo Carzan e Sonia Scalco. La durata dell'evento formativo è di  25 ore e può essere seguito interamente online, sarà sufficiente un pc o tablet e una connessione internet. Vediamolo come sempre nel dettaglio.

 

 

 

Un obiettivo decisamente pratico 

Lo scopo del corso è quello che gli conferisce il taglio così pratico. Esso mira a coinvolgere i bambini nell’attività ludica nella maniera più gioiosa possibile, attraverso una chiara struttura di gioco che lo rende affascinante e avventuroso. Tra i moduli del corso, ci sono le nozioni di base dell’organizzazione ludica, comprensiva di scelta del materiali e tempi di gestione. Non mancheranno le indicazioni su come progettare un gioco a partire da una semplice idea.

Il gioco aiuta a relazionarci

Giocare aiuta a socializzare e aiuta a crescere perché mette in atto situazioni concrete che possono diventare un’utilissima palestra di apprendimento. Durante il corso i partecipanti potranno entrare in confidenza con queste tematiche e andare alla scoperta del ruolo importante del gioco in ambito relazionale e sociale.


Che cosa si intende per animazione ludica?

Cosa significa animare un gioco? Come si può variare l’uso del gioco a seconda dei vari contesti in cui viene messo in atto? Sarà al centro del corso il gioco avventuroso, ma non solo. Si parlerà tanto anche di giochi da tavolo e di narrazione.


Idee in pratica

Si passa poi all’accurata analisi di 6 “idee in pratica” che vengono presentate e strutturate anche come modello operativo da utilizzare autonomamente una volta nei propri personali contesti. In particolare, "La locanda del drago” permetterà di sapere tutto sui giochi ad ambientazione dragonesca così come “Il giro del mondo in gioco” che permetterà di capire come si costruisce un’autentica avventura. 


Informazioni pratiche

Il corso online ha una durata di 25 ore che saranno suddivise su un tempo di 3 settimane.  Inizia il 22 giugno  2021 con attività sincrone e attività asincrone.  Per partecipare, a fronte di una quota d'iscrizione, è sufficiente un pc oppure un tablet con la connessione internet. Il corso è accreditato dal MIUR e viene rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Maria Serena Cavalieri

 


Nessun commento:

Posta un commento