sabato 26 giugno 2021

Focus corsi online: Fare educazione civica con filosofia

Parte il prossimo 29 giugno 2021 il corso di 25 ore su FARE EDUCAZIONE CIVICA CON FILOSOFIA organizzato dal Centro Studi Erickson. Gli obiettivi del corso sono quelli legati alla Costituzione, ai modi in cui nasce e viene applicata, fino all'Agenda 2030. 

Non è semplice orientarsi sulle ragioni più teoriche e concettuali che muovono una carta costituzionale e che ne determinano le ragioni d'essere più nascoste e profonde. Ma vediamo di analizzare questo corso nel dettaglio.

 

 

 

 

 

La nascita di una Costituzione

A differenza di un insieme di leggi o di norme, una Costituzione è un elemento organico dove gli elementi si incontrano e dove spesso si riconoscono elementi importati di Etica e Ragion Pratica. Questo aspetto così determinante della Costituzione, può anche determinarne i suoi punti deboli, soprattutto quando non è letta in maniera organica. Si cercherà di capire la causa principale di diffusione delle cosidette "fake news": sono davvero così pericolose?

Il Web come opportunità ma con la dovuta attenzione

Le fake news fanno parte delle tante insidie che popolano la rete e come tali è importante riuscire a riconoscerle come tali. Non è semplice ma il corso, che si rivolge non solo agli insegnanti ma anche ai dirigenti scolastici, punta a fornire gli strumenti per potersi muovere con tranquillità sul web. Sarà importante fornirsi delle tecniche principali del "dialogo filosofico" che mette sempre tutto sotto la lente della critica costruttiva.

Le 5 idee in pratica

Il corso presenta un approccio decisamente pratico e fa riferimento all'analisi di 5 idee in pratica, tra le quali l'Asse Costituzione e Istituzione Europea e il concetto di cittadinanza digitale. Ci sarà spazio per varie simulazioni della fase costituente sia a livello nazionale che europeo. Come analizzare Agenda 2030? Quali sono le ragioni della sua complessità? Ma soprattutto, resta basilare riuscire a capire come percepire le "soglie critiche" e curare le relazioni interpersonali in maniera reale e sana.

Informazioni pratiche

Il corso online ha una durata di 25 ore che saranno suddivise su un tempo di 3 settimane.  Inizia il 29 giugno  2021 e termina il 20 luglio con attività sincrone e attività asincrone.  Per partecipare, a fronte di una quota d'iscrizione, è sufficiente un pc oppure un tablet con la connessione internet. Il corso è accreditato dal MIUR e viene rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Maria Serena Cavalieri


 

Nessun commento:

Posta un commento