venerdì 12 novembre 2021

Focus corsi online: Corso pratico di educazione emotiva

La funzione educativa della scuola allarga da sempre i suoi orizzonti oltre gli apprendimenti. Essa accoglie i bambini e i ragazzi aiutandoli nel loro personale percorso di vita mettendo al centro non solo lo sviluppo cerebrale ma soprattutto quello emotivo.

È ormai riconosciuto da tutti professionisti dell’età evolutiva, l’importanza di fornire ai più piccoli gli strumenti giusti per sviluppare la resilienza indispensabile nell' affrontare frustrazioni e difficoltà della vita adulta. Un compito importantissimo, che chiama all’appello sia la scuola che la famiglia, in un sentiero che solo la collaborazione potrà rendere proficuo. 

Come si declina tutto questo in termini più operativi e pratici? Il corso sulla gestione del gruppo classe organizzato dal Centro Studi Erickson, mira proprio a fornire ai partecipanti gli strumenti giusti per la promozione dell’intelligenza emotiva a scuola. 

Il corso inizia il prossimo 23 novembre in modalità completamente online. Vediamolo dunque nel dettaglio.

Qui per maggiori informazioni e per iscriversi al corso


L’ABC dell’Intelligenza emotiva


Alla base dell’intero percorso, suddiviso in 50 ore, c’è proprio l’intelligenza emotiva, con il suo ruolo fondamentale nel percorso di vita per ognuno di noi. Esistono delle tecniche educative precise e pragmatiche, che possono essere apprese dai docenti e che permettono all’insegnante di contenere molte delle problematiche interne al gruppo classe. Dai problemi di comunicazione tra gli alunni, ai conflitti che si vengono spesso a generare, passando per le frustrazioni legate ad una incapacità di gestire la rabbia, sono tante le situazioni che a scuola vengono affrontate ogni giorno. Ma che cosa è concretamente l’intelligenza emotiva? Ad essa è dedicato tutto il primo modulo del corso che tra gli obiettivi segna il riconoscimento della sua importanza e la capacità di individuare delle modalità comunicative che vadano oltre quella propriamente empatica. Quali collegamenti ci sono tra cervello ed emozioni e che cosa sono i neuroni specchio?


Tecniche di “rispecchiamento emotivo”

Il secondo modulo del corso è dedicato al concetto di “rispecchiamento emotivo” e alle sue regole. Esso non è un sinonimo di empatia, ma da quest’ultima si distingue e mantiene un ruolo fondamentale nella gestione di stress e ansia. A partire dal terzo modulo, il corso entrerà nel merito di tecniche e strumenti nella gestione del gruppo classe. Come riconoscere gli stati di alert degli alunni, gli attacchi di ansia o di panico? Quali sono le strategie più efficaci per calmare e gestire la paura in classe? 


Un modulo finale completamente pratico


Alla fine del corso, con il quarto modulo, non ci saranno dispense o appunti da prendere, perché i corsisti sperimenteranno quanto appreso direttamente sul loro gruppo classe. Per questo il corso è riservato a coloro che già operano con un classe e hanno la possibilità di rendere molto concreti gli apprendimenti prima della fine ufficiale del corso. Molto spazio verrà lasciato al confronto e una volta ultimate le proprie sperimentazioni, ognuno arricchirà gli altri con la propria esperienza.


Informazioni pratiche

Il corso online ha una durata di 50 ore che saranno suddivise su un arco di tempo della durata di 2 mesi.  Inizia il 23 novembre 202. L'autrice e Tutor è Francesca Mencaroni, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Per partecipare, a fronte di una quota d'iscrizione, è sufficiente un pc oppure un tablet con la connessione internet. Il corso è accreditato dal MIUR e viene rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento