venerdì 17 dicembre 2021

Focus corsi online: la lettura nella prima infanzia

Dal 4 al 12 febbraio 2022 si terrà un corso interamente online organizzato dal Centro Studi Erickson e dedicato alla lettura con i piccolissimi. 

Il corso utilizza un approccio pluridisciplinare e mette al centro l’uso immediato e pratico delle competenze acquisite. 

Per prima cosa verrà gettato uno sguardo attento sul panorama editoriale nell’ambito della lettura per la prima infanzia. Seguiranno una serie di moduli didattici che è arrivato il momento di vedere nel dettaglio.

 

 

 

 

I contenuti del corso

Alla base della metodologia utilizzata nel corso c’è la necessità di adottare sempre dei criteri il più possibile scientifici indispensabili per orientarsi e per valutare le tante proposte editoriali. Quali sono gli obiettivi e la qualità editoriale necessaria per privilegiare un prodotto su un altro? Esiste una grammatica dell’albo illustrato? Molto spazio verrà lasciato agli aspetti emotivi legati alla lettura con i più piccoli e alle diverse modalità di utilizzo della voce durante la lettura. È possibile modulare la propria voce per l’alfabetizzazione emozionale. 


In cosa consiste la proposta formativa?

Per prima cosa i partecipanti verranno invitati a riflettere sul perché sia utile leggere ai bambini nella fascia d’età 0-3 anni. Come si struttura oggi un albo illustrato e quali sono gli elementi da considerare quando si effettua una scelta? Quali sono i prodotti più adatti alla lettura in famiglia e quali sono i prodotti migliori per l’asilo nido? Tra i destinatari, oltre agli insegnanti e ai coordinatori di asili nido, ci sono i genitori, gli psicologi e i pediatri. La proposta di pone di grande interesse anche per tutti coloro che organizzano laboratori di lettura ad alta voce in biblioteca o altro.

Informazioni pratiche

Il corso online ha una durata di 14 ore. Inizia il 4 febbraio 2022 e termina il 22 febbraio 2022. La modalità scelta è lo streaming con videoconferenze sincrone tramite la piattaforma Zoom. I formatori sono Silvia Blezza Picherle e Luca Giovanni Ganzerla, entrambi studiosi ed esperti in pedagogia e letteratura per l'infanzia. Per partecipare, a fronte di una quota d'iscrizione, è sufficiente un pc oppure un tablet con la connessione internet. Il corso è accreditato dal MIUR e viene rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Maria Serena Cavalieri

 

 

Nessun commento:

Posta un commento