Sempre più insegnanti hanno bisogno di apprendere un metodo di incremento della lettura che sia il più possibile sistematico e replicabile nei vari contesti. Il tutto considerando che promuovere la lettura è prima di tutto educare alla lettura. Vediamo dunque in cosa consistono i contenuti del corso e le modalità di frequenza.
Tra tecniche e giochi letterati
All’interno dei moduli rivolti agli insegnanti, non possiamo non porre l’attenzione sull’importanza del gioco intorno alla lettura. Tra le tecniche più indicate e che verranno affrontate durante il percorso formativo, ci sono proprio i giochi letterari che saranno approfonditi e spiegati proprio per dare un taglio veramente pratico al corso stesso. Gli esempi di percorsi sono indirizzati a stimolare la conversazione e il dialogo intorno a un libro. In questo senso, data l’età dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, verranno presi in considerazione gli albi illustrati.
Albi illustrati e drammatizzazione
Quando si legge ai bambini, è molto importante avere piena consapevolezza della propria voce e dei suo potenziale: conoscere limite e punti di forza della propria espressività, permette a chi legge di interpretare le parole, renderle più vive e piacevoli da ascoltare. Ci sono poi delle tecniche per rendere la voce il più possibile in linea con le immagini sugli albi illustrati che si andranno a mostrare ai bambini perché ogni albo ha delle specifiche caratteristiche che lo possono rendere più o meno adatto alla lettura ad alta voce. Il mercato editoriale offre tanto ma non tutto è didatticamente valido.
E dopo la lettura?
Il momento che segue l’ascolto di un albo illustrato, si presta a una serie di attività mirate che devono essere il più possibile concentrare sul conseguimento di obiettivi fissati in fase di programmazione. Questa attività dovrebbero il più possibile stimolare il bambino a fare domande, a porsi degli interrogativi su quello che ha appena ascoltato. Ciò rende anche più semplice per l’insegnante capire se c'è stata o meno comprensione del testo. Il corso Erickson prevede anche uno spazio per le domande e per i dubbi dei corsisti.
Informazioni pratiche
Il corso online ha una durata di 14 ore. Inizia il 1 aprile e termina il 12 aprile 2022. La modalità scelta è lo streaming con videoconferenze sincrone tramite la piattaforma Zoom. I formatori sono Silvia Blezza Picherle e Luca Giovanni Ganzerla, entrambi studiosi ed esperti in pedagogia e letteratura per l'infanzia. Per partecipare, a fronte di una quota d'iscrizione, è sufficiente un pc oppure un tablet con la connessione internet. Il corso è accreditato dal MIUR e viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento