giovedì 7 aprile 2022

Imparare a realizzare percorsi di apprendimento digitali

Il Centro Studi Erickson mette a disposizione di educatori e insegnanti una serie di corsi online dal taglio concreto. Il corso Creare percorsi di apprendimento digitali  fa parte di queste “Idee in pratica” e si svolgerà interamente online. 

Nelle ore a disposizione dei partecipanti, verranno presentate e approfondite cinque applicazioni. Si tratta di strumenti semplici che per essere utilizzati non richiedono particolari competenze informatiche. 

Si possono rivelare molto utili per progettare e realizzare un percorso didattico digitalizzato da presentare agli allievi all’interno della classe o anche a distanza. Il corso si propone diversi obiettivi, vediamoli nel dettaglio.

Creare schede didattiche con Documenti di Google


Come si scrive un testo digitale? L’approfondita spiegazione in merito fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per realizzare schede didattiche complete di immagini e tabelle utilizzando al meglio lo strumento Documenti di Google. Il corso si soffermerà anche sul nuovo Google Sites per la condivisione di materiale con gli allievi e la sua archiviazione. 
 

 

E per i video didattici?

I video didattici sono molto utili con i bambini e saperli realizzare si può rivelare davvero vantaggioso. Per farlo esistono diversi programmi che spesso richiedono competenze informatiche pregresse. Non è questo il caso di Adobe Spark Video che si distingue proprio per la sua semplicità. È molto adatto a creare video con poco testo e immagini seguendo un comodo schema già fornito. 


Digitalizzare le schede

Una scheda digitale è molto più interattiva di una scheda cartacea. Con Liveworksheets si possono inserire nelle schede dei collegamenti rapidi, puzzle o blocchi di domande a scelta multipla. Non è richiesto molto tempo per realizzare le schede didattiche in questa modalità e c’è anche la possibilità di inserire audio e video.

 

 

Learning apps


Learning apps è un unico ambiente dedicato all’apprendimento dove si possono sperimentare molte attività in maniere giocosa e divertente. Alcuni degli strumenti che vengono presentati possono anche essere fruiti direttamente dagli alunni. Ci sono cruciverba, giochi di logica, di orientamento spazio-temporale, di memory e alcuni grandi classici come l’impiccato e il milionario.


Informazioni pratiche:

Il corso ha la durata di 25 ore suddivise in 3 settimane. Ci sarà una parte teorica e una parte pratica con la realizzazione di un vero progetto didattico digitale. Le attività proposte saranno sia in modalità sincrona che asincrona. Chi non potrà seguire il webinar potrà comunque visionare le videoregistrazioni. Il corso inizia il 21 aprile e termina il 21 maggio 2022.

 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento