lunedì 2 maggio 2022

Acrobati dell'educazione

Il mese di maggio appena iniziato porta la possibilità per educatori e insegnanti di frequentare un interessante corso in presenza dal titolo Acrobati dell'aducazione: corso di sopravvivenza per educatori nel tempo dell'incertezza

Fino al mese di settembre le ore di formazione saranno dedicate al "tempo dell'incertezza" che rende più difficile educare. L'organizzazione è del Centro Studi Erickson che accoglierà anche i partecipanti nella sede di Roma. 

Molti gli argomenti da affrontare nei vari moduli. Vediamoli nel dettaglio. 

 

Essere mediatori nel ruolo educativo

 

Acrobati dell'educazione è il titolo di questo corso di formazione che invita a riflettere sull'essere educatori oggi. Si parlerà di come affrontare l'aggressività del ragazzo e la differenza tra aiutare in maniera propositiva e sostituirsi agli altri. Come attivarsi in maniera efficace anche quando mancano le risorse a scuola? La maggior parte delle ore saranno dedicate al concetto stesso di "educazione" e al suo significato in un'ottica che mette al centro l'unicità dei ragazzi e degli insegnanti stessi.


Alla scoperta della propria identità

 

L'unicità come elemento di grande valore è al centro di tutto il percorso. Come scoprire la propria unicità per sfruttarla al meglio? Non verrà trascurata una lunga riflessione sul proprio ruolo professionale e sulle ragioni che hanno portato a scegliere l'insegnamento. Anche la capacità di interrogarsi e di mettersi in discussione viene presentata come una abilità che si può sviluppare e affinare. Oggetto del secondo modulo sarà anche il Totem di gruppo fondamentale per lavorare in un team di educatori.
 



Una riflessione sul ruolo degli antenati


Prima dell'ultimo modulo i partecipanti saranno invitati a mettere alla prova quanto appreso con un webinar dedicato. L'ultimo modulo spiegherà come individuare il proprio bagaglio valoriale e come imparare a riconoscerlo dalle nostre reazioni alle situazioni. Si parlarà di Antenati e verrà avviata una attenta riflessione su di loro e sul ruolo che rappresentano per ognuno di noi. Verranno descritte anche delle metodologie per lavorare sugli antenati con i bambini ai fine di rafforzare anche gli appredimenti.

Informazioni pratiche:


Il corso si svolgerà in presenza presso la sede Erickson di Roma in viale Etiopia numero 20 dal 20 maggio al 10 settembre 2022. Tra i docenti ci saranno Simona De Martino, Anna Maria Gasparrini ed Elisabetta Polniato. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato a fronte della frequenza di almeno il 75% di formazioni in aula.


Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento