mercoledì 21 dicembre 2022

Un premio letterario di poesia e narrativa per dare valore al dialetto

C'è tempo fino al prossimo 30 dicembre 2022 per partecipare al concorso letterario organizzato da UNUCI "P. Fiano". 

L'unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, sezione di Caserta, è ormai giunta alla IV edizione di questo interessante concorso che si divolge ai poeti incoraggiando l'utilizzo del dialetto

Vediamolo nel dettaglio.


Più temi per chi scrive poesie

 

Il concorso organizzato dall'UNUCI sezione di Caserta si rivolte in particolare ai poeti. Le sezioni a concorso sono 3, la prima a tema libero, la seconda invece accetta componimenti in vernacolo e in dialetto. Per il dialetto diverso da quello napoletano, è anche richiesto di allegare una accurata traduzione in lingua italiana. La terza sezione invece deve avere come oggetto "i carabinieri" e potrà essere scritta in lingua italiana oppure in vernacolo napoletano.
 

E per chi scrive racconti?

 

Oltre alla poesia, il concorso guarda anche ai racconti con una sezione a loro dedicata e a tema libero. Per la partecipazione è richiesta una quota di 10 euro per spese di segreteria e tutti gli elaborati possono essere inviati via email entro e non oltre il 30 dicembre 2022. Tra gli esponenti della giuria, il cui giudizio sarà insindacabile, ricordiamo il poeta e bersagliere Luigi Abbro. Qui per ricevere maggiori informazioni e scaricare il bando completo di scheda da compilare per partecipare.
 
 
 
 Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento