mercoledì 30 novembre 2022

Insegnante di Sostegno alla scuola primaria

Un corso che il Centro Studi Erickson dedica soprattutto ai giovani insegnanti che vogliono lavorare nell’ambito del sostegno nella scuola primaria. 

Insegnante di Sostegno alla scuola primaria è un corso in e-learning interamente online e seguibile interamente da casa che si pone sia come percorso formativo che di specializzazione. 

Ha l’obiettivo di orientare chi si vuole affacciare a questa professione una volta ultimato il percorso di studi. Vediamolo nel dettaglio.

 

 

 


La costruzione del Piano Educativo Individualizzato


La costruzione del PEI è alla base sia del primo che del secondo modulo del corso. Come si costruisce e soprattutto quali sono i suoi elementi principali? In queste fasi iniziali verrà spiegato anche come svolgere al meglio le osservazioni libere degli alunni da seguire all’interno del contesto di classe e come gestire al meglio le relazioni e la comunicazione con gli altri colleghi insegnanti. Sarà anche importante comprendere come si arriva al PEI e dunque quali dovrebbero essere le premesse fondamentali per riuscire a realizzare un progetto davvero funzionale.


Come realizzare una progettazione che sia davvero inclusiva


La progettazione per l’insegnante di sostegno non può prescindere dall’essere il più possibile inclusiva per evitare che il bambino venga isolato da compagni e insegnati. Il percorso didattico proposto deve essere chiaro e fruibile immediatamente dai bambini e deve contenere periodici momenti di feedback necessari al fine di migliorare la situazione dove necessario. Il terzo modulo del corso sarà interamente dedicato alla gestione dell’anno di prova senza dimenticare le strategie utili a costruirsi un buon portfolio professionale. Il quarto modulo verrà impostato in modalità webinar, utile a fornire un confronto con gli altri partecipanti.


Informazioni pratiche


Il corso sarà impostato in modalità e-learning on-demand e dal momento dell’iscrizione ai partecipanti viene fornito un anno di tempo per concluderlo. Sono compresi nell’iscrizione le videolezioni e il materiale utile per approfondire, così come le attività che verranno messe a disposizione del corsisti come autovalutazione delle competenze in corso di acquisizione. 

 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento