giovedì 3 novembre 2022

Premio Nazionale di arte e letteratura "Maria Domenica Mazzarello"

Il Collegio “Immacolata” di Nunziata e i Cooperatori Salesiani della Sicilia hanno indetto un concorso letterario per festeggiare i 150 anni dalla fondazione dell’Istituto “Figlie di Maria Ausiliatrice”

Il concorso si compone di più sezioni e vede la partecipazione del Centro di Nunziata FMA e dell’associazione TUTTIINSIEME di Torre Archirafi. Vediamo nel dettaglio come inviare i propri contributi ed entro quando.

 

 

Tante sezioni per un solo tema


Al concorso è possibile partecipare sia con un componimento poetico e sia con un racconto. Anche le tecniche artistiche sono le ben venute perché possono partecipare sia quadri che disegni eseguiti con qualsiasi strumento o tecnica. Un aspetto interessante riguarda la possibilità di partecipare con una canzone dal testo e dalla musica inedita. L’elaborato letterario potrà essere sia un’opera di narrativa che di saggistica

 


 

Il tema del concorso


Il tema del concorso si concentra intorno alla vita e all’opera di Maria Domenica Mazzarello, cofondatrice assieme a San Giovanni Bosco dell’Istituto “Figlie di Maria Ausiliatrice”. I partecipanti potranno attingere da un sostanzioso archivio di fonti documentali reperibili attraverso un link messo a disposizione dagli organizzatori. 


Come si partecipa?


Tutti i ragazzi dai 13 ai 25 anni sono invitati a partecipare. Per farlo bisogna compilare un modulo e inviare il materiale in formato elettronico tramite email. Per quanto riguarda le canzoni i file da inviare saranno due, uno in formato MP3 e l'altro, contenente il testo, in formato PDF.

C’è tempo fino al 15 dicembre 2022. I vincitori saranno avvertiti in tempi utili a prendere parte alla cerimonia di premiazione durante la quale potranno presentare personalmente il loro lavoro. Le canzoni giudicate meritevoli verranno eseguite dal vivo. 

 



I premi


I vincitori riceveranno, oltre all’attestato di partecipazione, una copia del libro Maria Domenica Mazzarello. Una vita semplice e piena di amore” di Maria Pia Giudici e Mara Borsi edito Elledici. I primi tre classificati riceveranno anche un premio in denaro che in caso di minore età verrà consegnato ai genitori. 

La premiazione è fissata per domenica 12 febbraio 2023 alle ore 19:00 presso la chiesa “Santa Maria dell’Itria” di Nunziata di Mascali, in provincia di Catania. Ulteriori informazioni sono reperibili scrivendo all’indirizzo e-mail: antogal22@gmail.com


Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento