mercoledì 12 ottobre 2022

Comunicazione Aumentativa e Alternativa: cosa sono gli IN-book e a cosa servono

Ai bambini con disabilità intellettiva si legge spesso molto poco. Ciò accade perché si fa fatica a trovare materiale che non sia solamente adeguato ma anche stimolante.
 
Non è questo il caso degli IN-BOOK, gli indiscussi protagonisti di una attività di ricerca scientifica del nostro paese. 
 
Questa tipologia di libri sfrutta le potenzialità della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e coinvolge insegnanti, genitori, terapeuti e operatori di letture animate nel tentativo di proporre ai bambini disabili, ma non solo a loro, testi non solo scritti, ma anche rappresentati attraverso un sistema di simboli. 
 
In questo contributo parleremo di IN-Book e presenteremo alcune valide proposte editoriali che li riguardano.

Definire gli IN-Book

Gli IN-book sono dei libri illustrati dove il bambino ascolta ad alta voce un testo accompagnato da simboli. Sono prodotti nati specificatamente per l’ascolto ma che trovano spesso un alto gradimento nei lettori tanto che questi ultimi li privilegiano anche per letture autonome


Come nascono e come si leggono

 

Le case, le scuole ma anche le biblioteche si sono rivelati fin da subito un terreno molto fertile per la diffusione degli IN-book. La forte base scientifica che questa tipologia di libri ha alle spalle è quella della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) che rende questi libri utili anche di fronte alle problematiche legate alla sfera della comunicazione tipiche dei bambini con disabilità intellettiva
 
 
 

 

Il Modeling

Gli IN-book vengono letti dall’adulto attraverso un modello chiamato modeling. Mentre si legge, il dito indica il simbolo associato alla parola. Quest'ultima si trova sempre in alto proprio per evitare che venga coperta inavvertitamente durante la sessione. Questa tecnica permette di ampliare il potere stesso della storia e aiuta il bambino a seguire meglio la vicenda. Il fatto poi di indicare con il dito consente allo sguardo di muoversi sulla pagina e questo supporta il bambino nella realizzazione delle sequenze.


E per saperne di più?


L’argomento IN-book e CAA è trattato in molte e utili pubblicazioni edite Erickson. Tra queste in particolare c’è il testo di Maria Antonella Costantino, “Costruire libri e storie con la CAA” che oltre alla parte teorica fornisce ampio spazio agli esempi pratici. Alcuni grandi classici della letteratura per l’infanzia sono già diventati degli IN-book come “Peter Pan” e “Alice nel paese delle meraviglie”. 

Visita il sito ERICKSON per tutte le risorse sull'argomento:

 


Per chi sta già pensando al prossimo Natale, c'è poi questa storia di Gesù raccontata con la CAA per bambini a partire dai 4 anni edita Homeless Book.

 


 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento