Siamo giunti alla XXVI Edizione del Premio "Città di Foligno". Anche in questa occaasione è dato ampio risalto alle sezioni dedicate ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola media e superiore.
Gli Istituti scolastici hanno l'opportunità di organizzarsi per l'invio di un numero di poesie per plesso. Vediamo dunque nel dettaglio tutto quello che gli insegnanti devono sapere per partecipare con le loro classi.
Premio "Città di Foligno": un concorso dalla lunga storia
L'ormai lontano 1995 vede la nascita di questo Concorso interamente dedicato alla Poesia. Negli anni ha riscosso un sempre più grande successo dettato dall'entusiasmo della critica e dei partecipanti. Il tutto nasce dall'idea di Oliviero Martelli, all'epoca presidente dell'AIDO di Foligno. La cultura della donazione degli organi e del sangue è dunque alla base di questa iniziativa che ha messo in campo molti volontari già impegnati in attività di solidarietà. Attraverso il concorso, la città di Foligno vuole diventare un simbolo di impegno sanitario e sociale anche alla luce della recente uscita dalla Pandemia.
Il valore della poesia
Oggi più che mai la poesia è importante. Permette di esprimere concetti profondi che nell'espressione poetica prendono forma e possono diventare patrimonio di tutti. É così che un pensiero universale trova spazio nell'ideazione di un componimento. Un' esperienza ancora più formativa se per realizzarla vengono coinvolte intere classi di studenti. Per questo il Concorso si rivolge principalmente ai giovani e ai loro insegnanti.
L'importanza del ricordo di Don Pietro Arcangeli
La città di Foligno è molto legata alla figura di Don Pietro Arcangeli, fondatore dell'AIDO Umbria. Fu deportato durante la guerra con altri ragazzi. Partirono in 30 e tornarono solamente in 9. Al rientro il sacerdote mancato nel 1995 non ebbe altro scopo se non quello di aiutare i cittadini di Foligno con importanti opere umanitarie. Fu parroco dal 1942 al 1944 e a Foligno fondò l'Associazione dei donatori di sangue.
Le sezioni del Concorso "Città di Foligno"
Il concorso prevede quattro sezioni:
- bambini della scuola primaria
- ragazzi delle scuola secondaria di primo grado
- ragazzi della scuola secondaria di secondo grado
- adulti
La Cerimonia di Premiazione
La Cerimonia di Premiazione è fissata per domenica 7 aprile 2024 alle ore 10:00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Trinci. Sono previsti premi in denaro e una targa in memoria di Don Pietro Arcangeli, fondatore di AIDO Umbria. Un premio speciale sarà riservato a Oliviero Martelli, l'ideatore del concorso. La partecipazione è gratuita e per inviare i propri componimenti c'è tempo fino al 20 gennaio 2024. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il bando completo di scheda d'adesione.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento