lunedì 27 maggio 2024

Premio letterario Senghor: un premio per dare voce al mondo giovanile

Ci sono ancora pochi giorni disponibili per iscriversi al Premio Letterario Senghor. Si tratta di una bella opportunità per gli studenti perchè l'Associazione Senghor, da sempre impegnata nel mondo dei giovani con problematiche famigliari, ha ideato una iniziativa volta a premiare il talento letterario. 

Vediamo dunque tutti i dettagli per partecipare subito.

 

 

L'associazione Senghor

A Casalmaggiore, in provincia di Cremona, è attiva nel sociale l'associazione Senghor. Una quindicina di professionisti impegnati nel sociale sta mettendo a disposizione dei giovani con difficoltà le proprie competenze. L'obiettivo è quello di sostenere attivitamente e concretamente dei microprogetti che possano fare davvero la differenza. Con queste finalità nasce l'idea del concorso letterario che guarda soprattutto ai giovani e anche ai giovanissimi a partire dai 13 anni.

 

Le sezioni del concorso

 

La partecipazione è possibile attraverso due sezioni distinte, la prima dedicati ai ragazzi dai 13 ai 16 anni ha come tema "L'identità giovanile e la scuola: crescita, amicizia e conflitti". La lunghezza totale dei racconti deve essere di 3 cartelle per un totale massimo di 1800 battute. Le opere ammesse sono, oltre al racconto, anche la poesia e il saggio. 

La seconda sezione è invece dedicata ai ragazzi più grandi dai 17 ai 19 anni. Il tema è lo stesso ma visto con gli occhi degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Anche in questo caso le opere ammesse non dovranno superare le 1800 battute ed è consentito partecipare con racconti, saggi e poesie. Sempre con lo stesso tema, un'ultima sezione è dedicata ai giovani tra i 20 e i 22 anni. Sono ammesse anche altre modalità espressive per questa ultima sezione, anche fumetto, musica e fotografia.
 


Modalità di partecipazione

 


L'iscrizione è gratuita e c'è la possibilità di vincere targhe ricordo e anche un premio in denaro. Pubblicazione di un libretto curato dalla biblioteca di Casalmaggiore per i primi 10 classificati. Il premio è patrocinato dal Comune di Casalmaggiore ed è sponsorizzato dall'Associazione Amurt Italia e dal Circolo Rotary Oglio Po. Per ulteriori informazioni c'è l'indirizzo email concorsosenghor@gmail.com.


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento