Realizzare la sceneggiatura di un film in classe
può essere un'attività molto coinvolgente ed educativa, che permette agli
studenti di sviluppare diverse competenze, come la scrittura creativa, il
lavoro di squadra e la capacità di comunicare in modo efficace.
Per fare un lavoro efficace bisogna seguire una serie di passaggi utili affinchè il lavoro sia davvero inclusivo e permetta a tutti gli studenti di fornire il loro apporto all'iniziativa. Vediamo dunque nel dettaglio come fare.
Introduzione e brainstorming
La prima fase necessaria riguarda l'introduzione e il brainstorming. É infatti necessario introdurre i concetti base di una sceneggiatura partendo dal suo significato. Scrivere una sceneggiatura non equivale alla stesura di un libro. Ogni strumento ha il suo linguaggio e il suo formato. Una volta chiarite queste differenze si potrà passare alla stesura vera e propria ad esempio in tre atti. Come elemento di aiuto importarte si possono usare delle sceneggiature famose che verranno "smontate" in classe per capire come sono fatte.
Discussione collettiva e selezione dell'idea
Una volta fissati gli elementi chiave del progetto si passerà a una fase di discussione collettiva. La classe deve essere coinvolta in tutto, dalla scelta e selezione dei personaggi, alla trama passando per l'ambientazione e il genere. Una volta fatto questo, dalle idee di tutti, nascerà una idea a seguito di una votazione. Per creare la trama è utile disegnare un diagramma che includa alcuni elementi essenziali:
- introduzione
- conflitto
- climax
- soluzione
Il diagramma permetterà di mantenere il focus sulla storia. L'insegnante può chiedere agli studenti di creare delle schede dettagliate per tutti i personaggi, a partire dall'aspetto fisico e passando poi per il carattere, lo schema di valori, le abitudini. Per la stesura vera e propria è preferibile suddividere la classe in piccoli gruppi che corrisponderanno agli atti della sceneggiatura. Per la scrittura collaborativa è utile lo strumento Google Docs.
La revisione
L'ultima fase, quella della revisione, è da sviluppare in modalità collettiva. Gli studenti possono leggere a voce alta le varie parti sulle quali hanno lavorato in gruppo e sentire i suggerimenti dei compagni. I feedback di tutti sono fondamentali per arrivare alle eventuali modifiche prima della stesura finale. Per la presentazione è vantaggioso realizzare una storyboard focalizzata solo sugli elementi principali della storia. Per la pianificazione delle riprese (cinematografiche o teatrali) sarà utilissima.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento