giovedì 17 ottobre 2024

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa: in partenza un corso online

Che cosa si intende per Comunicazione Aumentativa e Alternativa? Secondo la definizione ASHA 2005 è "ogni comucazione che sostituisce il linguaggio verbale" ma è anche un'area specifica della pratica clinica "che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di individui con bisogni educativi complessi". 

La CAA può dunque essere considerata come una tecnica dai molteplici aspetti che va a interventire precocemente anche in presenza del rischio di un impoverimento comunicativo. Dal Centro Studi Erickson è in partenza un corso online che andrà ad affrontarne tutti gli aspetti specifici. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste l'offerta formativa.

 

 

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa

 

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), area della disabilità clinica, si pone come obiettivo la compensazione della disabilità temporanea o permanente. Un progetto CAA è sempre un sistema complesso a sostegno della comunicazione e della relazione tra il bambino, i suoi pari e gli adulti di riferimento. L'uso di strumenti CAA si è da tempo dimostrato efficace in vari contesti di vita del bambino come quelli scolastici e famigliari e un valido aiuto in generale per tutte le persone coinvolte in una situazione di difficoltà comunicativa. Il potere della CAA è infatti trasversale come supporto alla comprensione, alla gestione del tempo e dello spazio di tutti i bambini in particolare di quelli in età prescolare. 

 

I contenuti del corso 

 

Il corso si compone prima di tutto di un'introduzione a carattere generale dove verranno spiegati nel dettaglio tutti gli aspetti legati all'utilizzo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa. In particolare verranno descritti tutti gli ambiti di applicazione e si parlerà molto degli INBOOK e del loro utilizzo. Sullo sfondo la necessità di destinare gli sforzi a una migliore partecipazione e inclusione scolastica. Le strategie in questo caso possono essere fortemente personalizzate. Tra gli obiettivi del corso:

  • Fornire informazioni tecniche sulla CAA e sulle sue modalità di utilizzo
  • Cosa sono gli Inbook?
  • Come si progetta un intervento inclusivo sul piano della comunicazione?

 

Informazioni pratiche

 

Il corso è suddiviso in due giornate di studio:

  • 15 novembre dalle 14 alle 17
  • 16 novembre dalle 9 alle 13

Il primo incontro si concentrerà sulle nozioni di base inerenti alla CAA. Verranno evidenziati tutti gli elementi teorici inerenti a questo strumento, anche a  quelli storici, e si concluderà con uno sguardo agli strumenti utilizzabili. La seconda giornata sarà interamente dedicata agli Inbook e alla loro realizzazione. Gli inbook sono libri illustrati dove il testo è interamente rappresentato attraverso un sistema di simboli. Nati per bambini con bisogni di comunicazione complessi, oggi si usano per tutti in quanto migliorano la comprensione e la comunicazione in generale. 

  •  Modelli di inclusione

I partecipanti verranno poi suddivisi in due gruppi sulla base del loro specifico ambito di interesse. I modelli di inclusione nella scuola dell'infanzia si concentra sull'inclusione nel gruppo classe di bambini con bisogni comunicativi complessi. A una parte teorica seguirà un percorso pratico e di taglio laboratoriale. La scelta invece dei modelli di inclusione nella scuola primaria e secondaria verterà sull'utilizzo della letto-scrittura in simboli. Sul sito Erickson la pagina dedicata al corso consente di ricevere ulteriori informazioni e di procedere all'iscrizione.

 

Maria Serena Cavalieri


 

Nessun commento:

Posta un commento