lunedì 4 marzo 2024

Premio Barbaba: un museo, una storia

C'è tempo fino al 31 marzo 2024 per partecipare al Premio Barnaba. É una iniziativa molto interessante attualmente alla prima edizione.

La partecipazione è gratuita e raccoglie racconti inediti scritti per raccontare la propria esperienza al museo.

Ma perchè è così interessante la visita al museo dal punto di vista didattico? Essa contribuisce allo sviluppo sia cognitivo che sociale dei bambini. 

Permette di fare esperienza sensoriale, stimola l'innata curiosità umana e permette un tipo di apprendimento chiamato "informale". Vediamo dunque nel dettaglio cosa dice il bando.


mercoledì 7 febbraio 2024

ADHD a scuola

Nel prossimo mese di marzo è in partenza un corso di formazione online sul Disturbo di Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) in contesto scolastico. 

Si tratta di un percorso organizzato da Centro Studi Erickson che permetterà agli insegnanti di conoscere a fondo uno dei più comuni disturbi neuropsichiatrici tra i bambini e i ragazzi. 

Da qui l'importanza di un approccio didattico consapevole e mirato ai bisogni dovuti alla presenza di ADHD. Vediamo dunque il dettaglio di questa offerta formativa chiamata"Adhd a scuola". 


mercoledì 10 gennaio 2024

Concorso Nazionale di Poesia Premio "Città di Foligno"

Siamo giunti alla XXVI Edizione del Premio "Città di Foligno". Anche in questa occaasione è dato ampio risalto alle sezioni dedicate ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola media e superiore. 

Gli Istituti scolastici hanno l'opportunità di organizzarsi per l'invio di un numero di poesie per plesso. Vediamo dunque nel dettaglio tutto quello che gli insegnanti devono sapere per partecipare con le loro classi.

 

 

mercoledì 8 novembre 2023

In memoria di Olga: la vita oltre

Gli studenti della scuola primaria e dell'infanzia hanno tempo fino al 2 dicembre 2023 per partecipare al concorso letterario "In memoria di Olga: la vita oltre" giunto alla XVI edizione. 

Il bando nasce dal protocollo di intesa tra il Ministero dell'Istruzione e la Società Astronomica Italiana

Il concorso è stato istituito nel 2008 in memoria di Olga Panuccio, una bambina uccisa assieme ai suoi genitori durante una terribile aggressione. Vediamo dunque cosa dice il bando nel dettaglio e come si fa a partecipare.


lunedì 30 ottobre 2023

Educazione civica con filosofia: un corso sempre aperto

Con l'arrivo dell'autunno riprende anche il desiderio di allargare le proprie competenze attraverso corsi accreditati. Per chi insegna Educazione Civica e non solo il Centro Studi Erickson mette a disposizione un corso che si svolge interamente online. 

Si intitola Educazione civica con filosofia

Tra gli obiettivi c'è l'acquisizione degli strumenti più idonei a lavorare sulla Costituzione all'insegna della democrazia. Vediamo in cosa consiste nel dettaglio questa interessante offerta formativa.

 

 

 

venerdì 9 giugno 2023

Come migliorare la lettura ad alta voce in classe?

La lettura ad alta voce è un'attività di grande importanza e offre numerosi benefici per gli individui di tutte le età. Essa stimola anche le abilità di ascolto: i bambini imparano ad ascoltare con attenzione, a seguire il flusso del testo e a comprendere il significato attraverso le parole pronunciate. 

Ciò favorisce lo sviluppo della concentrazione e della capacità di seguire istruzioni e narrazioni complesse. Vediamo dunque come migliorarla.