giovedì 28 gennaio 2016

Le risorse digitali e non solo per gli insegnanti di Scuola Primaria disponibili su giuntiscuola.it

Il sito giuntiscuola.it (http://www.giuntiscuola.it) è davvero foriero di belle novità per gli insegnanti di Scuola Primaria! Innanti tutto ci sono alcune pubblicazioni pensate per fornire materiali in classe.

Alcuni sono libri misti digitali, ed è possibile scaricare la versione off line oppure consultare quella on line. Pensiamo ad esempio a "Gatto bianco gatto blu" un vero e proprio corso dalle scelte didattiche semplici, chiare e complete.





Tra le tante attività proposte, ci sono soprattutto quelle che motivano il bambino a leggere. Qui non si punta solamente a far acquisire competenze al bambino, ma soprattutto a trasmettergli il piacere, la gioia di leggere.

In questo modo diventerà anche in grado di discernere nel vasto mondo delle scelte letterarie possibili, focalizzandosi così sui propri gusti, magari affinandoli, e diventando, perchè no, anche competente.

Ancora sulla lettura e non solo, per il Triennio, c'è "Nel giardino" che fa leva sul bagagno culturale che il bambino già possiede, e che porta con se a scuola. Anche questo è un corso completo, che spazia tra le varie discipline, quali la matematica, la storia, l'italiano, la geografia e le scienze.


Il corso attinge moltissimo all'importanza dello stimolo sensoriale, alla cura nell'espressività e nello sviluppo dell'immaginazione, soprattutto per rendere l'apprendimento una grande e bella avventura!

Una particolarità: già per la classe prima è previsto un volume propedeutico, dove non solo si possono acquisire alcune completenze per imparare a leggere e scrivere, ma si possono organizzare veri e propri laboratori di ascolto e di arte.

Tutti questi corsi, e gli altri proposti sul sito come "Io tu e Pilù" (disponibile anche la sua app su appstore), sono dotati di versione digitale.

Inoltre, sempre su giuntiscuola.it i docenti possono scaricare gratuitamente alcuni materiali per la classe, tra cui l'interessantissimo Atlante attivo di numeri e figure e di unità di misura, e le sagome da ritagliare.

Ancora, davvero utile è la Linea del tempo per la classe IV,  un atlante attivo con cui si può possibile navigare alla scoperta del Mar Mediterraneo e delle sue antiche civiltà.


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento