venerdì 20 maggio 2016

Matteotti per le scuole

Un concorso per ricordare Giacomo Matteotti e soprattutto la sua significativa testimonianza di libertà e di democrazia. 

Il concorso si rivolge agli allievi della scuola secondaria di secondo grado e per partecipare c’è tempo fino al 31 maggio 2016.





 

Il concorso è stato voluto dal MIUR in stretta collaborazione con la Fondazione Giacomo Matteotti Onlus e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati. Si tratta della seconda edizione di “Matteotti per le scuole”.



Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è l’invito, per le nuove generazioni, alla riflessione circa l’importanza della testimonianza etica di Giacomo Matteotti, senza tralasciare il fortissimo impegno civile che sempre lo ha caratterizzato. Sono chiaramente chiamati a questa riflessione, le famiglie, gli insegnanti, e naturalmente gli alunni.

Del resto, questo tipo di impegno è quello che caratterizza ogni giorno la Fondazione Giacomo Matteotti, così attenta non solo agli aspetti storici della figura di Matteotti, ma aperta ai nuovi linguaggi e alle nuove risorse digitali.

Per partecipare al concorso, i ragazzi devono scegliere un’area tematica di interesse, tra le 3 messe a disposizione. C’è spazio per il testo scritto, per la grafica (disegni, dipinti o collages…) e per i prodotti multimediali, quindi servizi radiofonici e televisivi. 


Per partecipare c’è tempo fino al 31 maggio 2016 mentre per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del MIUR e scaricare il bando completo.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento