lunedì 9 gennaio 2017

"A scuola con il metodo analogico"

Il 25 febbraio 2017, si terrà a Firenze il convegno “Camillo Bortolato: a scuola con il metodo analogico”. 

Tra i relatori, Camillo Bortolato (ideatore del metodo ed insegnante di scuola primaria a Treviso) e Mariarosa Fornasier (Insegnante di scuola primaria).






Il convegno è organizzato dal Centro Studi Erickson, e sarà incentrato sul metodo analogico, ideato da Camillo Bortolato. La breve e chiara presentazione, che troviamo sul sito del Centro Studi, ci spiega le finalità del convegno, durante il quale si parlerà di calcolo mentale e di analisi grammaticale. In particolare, la validità del metodo Bortolato, riguarda la rapidità con cui è in grado di attivare alcuni processi mentali, tali da consentire al bambino di applicare il metodo analogico, in maniera efficacie e rapida, in molti ambiti di apprendimento, e di portarlo con se anche fuori dalle mura scolastiche.

La via del cuore: utilizzare il metodo analogico significa assistere alla meraviglia della comprensione come un dono spontaneo.”


Per iscriversi al convegno, è necessario compilare il modulo di adesione, (clicca qui) perché i posti sono limitati ed è richiesto un contributo di 70 euro. Al termine del convegno, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Sul dettagliato programma della giornata, che potete leggere sul sito del Centro Studi Erickson, ci sono gli interventi a cura di Camillo Bortolato, tra cui “Oggi imparo a leggere da solo” e “Oggi comincio a scrivere bene ascoltando il maestro”.

A cura di  Mariarosa Fornasier, ci saranno gli workshop sulla didattica della matematica nella scuola primaria:



•    Dov’è la matematica
•    Come cominciare con i numeri
•    Esperienza in palestra
•    Primi voli in matematica
•    Primi voli in lettura

Ricordiamo, infine, che le Edizioni Erickson sono presenti nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso i quali è possibile utilizzare la Carta del docente.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento