venerdì 17 novembre 2017

Camillo Bortolato: matematica e italiano con il metodo analogico

Sul metodo analogico per l’italiano e la matematica di Camillo Bortolato, sta per iniziare a Milano un convegno davvero interessante. Tra i relatori lo stesso Camillo Bortolato, Pedagogista e insegnante di scuola primaria a Treviso, Mariarosa Fornasier ed Elvira Priori.
 

E’ il metodo analogico, il grande protagonista, quello che consentirebbe di imparare in poco tempo ad eseguire un’analisi grammaticale, piuttosto che imparare a leggere in qualche giorno in modo da consentire ai bambini di dedicarsi maggiormente all’apprendimento della scrittura.

Si tratta di un approccio definito “al volo” proprio per sottolineare la spontaneità e la rapidità del metodo.

Il corso si svolgerà a Milano, presso il Marriot Hotel, sabato 13 gennaio 2018.  Avrà una valenza fortemente pratica, e lo stesso Bortolato parlerà in merito alla gradualità lineare e alla gradualità concentrica, e alla reale possibilità fornita dal metodo stesso, di imparare a leggere in un giorno per poter scrivere in un anno.



La giornata proseguirà con i 3 workshop in contemporanea, e molto spazio verrà dato alle esperienze concrete nelle aule scolastiche.

Il corso è chiuso ed è a fronte di una quota di iscrizione, ma per tutte le informazioni è possibile seguire semplicemente questo link.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento