venerdì 11 maggio 2018

Premio Letterario “La vita contadina: ieri e oggi”

Una bellissima e nuova inziativa, siamo alla prima edizione, per un premio in scadenza il prossimo 15 giugno e tutto dedicato alla “vita contadina” in un viaggio nel tempo alla scoperta delle  caratteristiche e della particolarità, sia sociali che culturali, del vivere e lavorare in campagna.

Il concorso letterario nasce da una idea della Pro Loco di Guagnano in provincia di Lecce. Per partecipare bisogna presentare un testo, in forma di racconto o di poesia, a tema “la vita contadina ieri e oggi”.


Inoltre, per chi ama cimentarsi con le immagini, è possibile partecipare presentando una propria fotografia che racconti la vita contadina nel passato o nel presente.

La partecipazione è possibile previo versamento di una simbolica quota di partecipazione e la premiazione avverrà il 28 luglio 2018 proprio a Guagnano.


La vita contadina è sicuramente foriera di interesse anche per i bambini di oggi e per le nuove generazioni. Vivere in campagna, a contatto con la natura, con i ritmi giornalieri dettati dal sole, la vicinanza e la comunione di abitudini, il senso della famiglia e della partecipazione alla vita comunitaria. Sono tutti temi che sicuramente ruotano ancora oggi attorno alla vita contadina, che pur nella modernità, continua a mantenere una fortissima valenza didattica e un importante ruolo sociale. 

Per ulteriori informazioni e per il bando completo del concorso, puoi cliccare qui.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento