lunedì 18 febbraio 2019

Coding: uno strumento didattico multipotenziale

E’ in partenza un corso online davvero molto interessante, organizzato dal Centro Studi Erickson, che vede un impegno di circa 2 mesi con 50 ore di formazione online, autore e tutor Francesco Leonetti. 

Il corso inizia il 12 marzo 2019 e mette al centro il CODING e le sue applicazioni. Un concetto molto più quotidiano e semplice di quanto ci si possa immaginare, perché ci basta parlare o scrivere secondo le regole della sintassi per fare del coding. 

Ma il coding non è solamente qualcosa di strettamente legato all’informatica, ma in questa ottica è proprio una forma di ragionamento e di pensiero. Un autentico strumento didattico che ci permette di essere applicato a tantissimi contesti scolastici così come alle singole discipline. 


In particolare, questo corso permette ai partecipanti di acquisire delle chiare competenze, teoriche ma soprattutto pratiche, sul coding, così come le abilità necessarie ad iniziare a mettere in atto le conoscenze acquisite, direttamente in aula.

Il corso si caratterizza per una attenzione molto spiccata agli aspetti pratici e agli strumenti di lavoro, come Scratch, Kojo, LibreLogo. 

L’argomento principale del secondo modulo è proprio questo, e si parte dalle conoscenze di base, quindi da quelle legate all’installazione dei programmi e agli aspetti pratici per l’utilizzo dei software. 

In particolare, il corso si sofferma sul significato del coding applicato alla didattica, sia per quanto riguarda le discipline scientifiche, e sia per quanto concerne la sua applicazione alla musica e alla discipline umanistiche. Bellissimi gli esempi presentati di storytelling in coding, di generazione musicale interattiva e di applicazioni del coding in ambito scientifico. 

Buono spazio è quindi lasciato alla presentazione di esempi pratici e di esperimenti di coding già in essere, come quello sulla riproduzione dei batteri e sulle leggi dei gas. 

Per ulteriori informazioni e per iscriverti al corso clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento