mercoledì 8 aprile 2020

Focus corsi online | Disturbi di attenzione e iperattività: corso base

Dal prossimo 15 aprile 2020, è in partenza un altro corso del Centro Studi Erickson (accreditato MIUR) che può essere svolto interamente online e per il quale è richiesto un pc ed una connessione internet. 

Il corso, Disturbi di attenzione e iperattività: corso base, è incentrato sull’ADHD, il disturbo di attenzione e iperattività. 

Si tratta di una difficoltà che coinvolge attivamente centinaia di educatori, tra genitori e insegnanti e che incide fortemente sugli aspetti cognitivi ed emotivi del bambino e del ragazzo nell’età evolutiva. 




  

Per ulteriori informazioni e per iscriversi qui 

Il corso è suddiviso in vari moduli, all’interno dei quali troviamo una chiara definizione degli elementi che identificano il disturbo dell’attenzione, così come il decorso dell’ADHD. In particolare, l’attenzione cade sugli strumenti diagnostici oggi a disposizione e sulle caratteristiche dal disturbo a cura di G.M. Marzocchi.

La valutazione del disturbo sarà a cura di Valerio Cornoldi. Si passerà poi al modulo due che ha un taglio più pratico. Si parlerà di bambino iperattivo in classe e della necessità di organizzare l’ambiente per affrontare le sue necessità.

E’ molto importante creare quello che viene definito come un “ambiente prevedibile”. L’obiettivo del terzo modulo è quello di conoscere e saper utilizzare poi in pratica, l’osservazione dei comportamenti problema, e i rinforzi nell’ambito dell’intervento educativo.

Nell’ultimo modulo si parlerà tra le tante cose, anche  del  Programma «Impulsività e autocontrollo» e di interventi specifici per i genitori.

Il corso è interamente online e avrà la durata di circa due mesi e il docente sarà Erika Panchieri.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento