
Il corso, organizzato dal Centro Studi Erickson, che si svolgerà interamente in modalità online, ha lo scopo di realizzare un tavolo di confronto per guidare i docenti verso competenze e strategie da metter subito in atto.
Non è semplice impostare una didattica pianamente inclusiva in modalità online, fermo restando l’attenzionea massima alle differenze che caratterizzano ogni studente. Il corso è il partenza il 3 giugno 2020 e avrà la durata di 25 ore.
Non è semplice impostare una didattica pianamente inclusiva in modalità online, fermo restando l’attenzionea massima alle differenze che caratterizzano ogni studente. Il corso è il partenza il 3 giugno 2020 e avrà la durata di 25 ore.
Tutti e materiali forniti e le proposte che troveranno spazio durante le ore di corso, vanno nella direzione della didattica inclusiva, che garantisca un pieno e completo accesso a tutti gli studenti.
Tra i contenuti in evidenza, c’è l'importanza della progettazione a distanza, degli strumenti TIC, delle strategie efficaci per studenti DSA.
Si parlerà in maniera approfondita di tecniche per personalizzare, facilitare, semplificare gli obiettivi e le attività durante la didattica a distanza. Non ultimo, il tema degli aspetti emotivi che entrano in gioco nella DAD.
Al termine del corso, i partecipanti saranno capaci di individuare le ragioni e i principi più importanti per una didattica a distanza veramente inclusiva.
Si parlerà in maniera approfondita di tecniche per personalizzare, facilitare, semplificare gli obiettivi e le attività durante la didattica a distanza. Non ultimo, il tema degli aspetti emotivi che entrano in gioco nella DAD.
Al termine del corso, i partecipanti saranno capaci di individuare le ragioni e i principi più importanti per una didattica a distanza veramente inclusiva.
Potranno essere in grado di progettare e di mettere in atto un’attività didattica inclusiva, realizzare mappe cognitive che siano davvero efficaci in presenza di DSA, così come impostare un percorso che renda più semplice i contenuti presentati nelle modalità online (evidenziazione, semplificazione del testo, uso di immagini e di schemi).
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento