giovedì 15 ottobre 2020

Focus corsi online | didattica inclusiva per alunni ad alto potenziale


Inizia domani 16 ottobre e terminerà il 17 ottobre 2020, un corso online organizzato dal Centro Studi Erickson dedicato interamente alla didattica inclusiva per gli alunni ad alto potenziale. Il corso avrà la durata di 12 ore e affronterà varie tematiche legale alla plusdotazione. 

E’ scientificamente evidente che il potenziale individuale non dipende solo da ragioni biologiche ma anche dai contesti in cui le persone crescono. In tal senso è assolutamente fondamentale il ruolo della scuola nel saper riconoscere e potenziale alunni ad alto potenziale. 

Il corso sarà suddiviso in due grandi aree di interesse: la prima verterà sugli aspetti psicologici e di funzionamento correlati alla plusdotazione, la seconda sui materiali e sulle metodologie che si possono applicare all’interno della classe. 

 

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso qui 


Tra i tanti argomenti, si parlerà ad esempio di pensiero divergente, di bisogni emotivi che si sviluppano e si presentano in presenza di plusdotazione, di strumenti per riconoscere precocemente la plusdotazione laddove è presente. 


Tra gli obiettivi del corso, che si rivolge in particolare ai docenti di ogni ordine e grado, quello di fornire i partecipanti di un modello didattico tale da includere all’interno delle attività un percorso differenziale, inclusivo, per gli alunni con plusdotazione. 


L’autore del corso e docente, è  Maria Assunta Zanetti, professore associato presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento  dell’Università di Pavia.


Il corso prevede crediti per i partecipanti, attestato di partecipazione a fine corso e verrà svolto interamente online, necessitando quindi solamente di una connessione internet e di un dispositivo pc o tablet.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento