lunedì 22 aprile 2024

Premio Letterario "Città di Arcore"

C'è ancora tempo per partecipare alla decima edizione del Premio Letterario di Poesia e Narrativa "Città di Arcore". Il concorso è organizzato dal Comune di Arcore, provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con la Biblioteca Civica. 

La finalità è legata alla promozione della cultura e alla diffusione dell'amore per la poesia a la narrativa. Vediamo dunque come partecipare soprattutto con i ragazzi. Questi ultimi sono infatti invitati a esprimere, in prosa o in versi, il loro punto di vista sulla realtà.

Scrivere poesie: un valore didattico

Per il Premio Letterario "Città di Arcore" le sezioni sono tre: si comincia con la poesia inedita a tema libero destinata ai giovani dai 15 ai 21 anni. Proprio questi ultimi sono chiamati a scrivere dei componimenti per dare voce alla propria sensibilità. La poesia offre ai ragazzi la possibilità di esprimersi in maniera creativa e di giocare con il linguaggio. Scrivere poesie infatti implica una comprensione del ritmo, della rima, delle metafore. Richiede inoltre l'esercizio del pensiero critico per l'organizzazione delle idee e per trovare le parole giuste. Infine, scrivere componimenti aiuta a diventare sempre più empatici e a calarsi in profondità nelle proprie emozioni.

Le sezioni del concorso

Il concorso prevede anche una sezione inedita rivolta agli adulti. I giurati leggeranno anche opere di narrativa sia edita che inedita. Per quanto riguarda le opere edite sono contemplati romanzi e raccolte di racconti pubblicati dal 2020 al 2024. I racconti brevi dovranno essere inediti e riguardare in qualche modo la cultura brianzola
 
La premiazione è fissata per il 7 settembre 2024 presso una location d'eccezione: la magnifica Villa Borromeo d'Adda dove i finalisti riceveranno i complimenti delle autorità locali. Per partecipare è necessario compilare un modulo in tutte le sue parti e per farlo c'è tempo fino al 30 aprile 2024. É richiesta una quota di partecipazione per spese di segreteria. Per iscriversi e per ricevere maggiori informazioni si può consultare il sito internet del Premio. I premi previsti sono targhe e attestati.
 
 

Maria Serena Cavalieri



Nessun commento:

Posta un commento