E’ in partenza, il prossimo 6 novembre 2018, “Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria” un corso online organizzato dal Centro Studi Erickson che vede un impegno per partecipante, di 2 mese circa con 50 ore di formazione. Tra gli autori, Francesca Burro e Stefania Calatrò. Il tutor del corso è Valeria Duca.
Il corso punta ad analizzare quelli che sono i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento.
L’intenzione è quella di guidare gli insegnanti dell’ultimo anno di scuola dell’Infanzia (che costituiscono il target del corso) a potenziare strumenti di osservazione sulle abilità dei bambini, fornendo anche delle indicazioni pratiche circa le modalità di intervento.
Una particolarità importante: il materiale che viene fornito ai partecipanti, si presenta in modalità di schede che possono essere utilizzabili a scuola direttamente con gli alunni. Tra gli approfondimenti, spicca sicuramente l’analisi dei vari prerequisiti, le abilità non verbali e l’importanza fondamentale del lavoro di prevenzione.
Molto interessante la proposta di un “laboratorio del linguaggio” così come il tema del “concetto di tempo” che viene ampiamente approfondito. Sul concetto di tempo, ci si sofferma sulla sua importanza come fondamentale prerequisito per gli apprendimenti alla Scuola Primaria.
Il bambino arriva a padroneggiare il concetto di tempo in maniera progressiva, aggiungendo ad esso sempre nuovi elementi. Così durante il corso vengono proposti dei giochi e delle attività che permettano al bambino di esercitarsi in maniera attiva ma anche divertente, sui concetti astratti che riguardano il tempo.
Infine, durante il corso che sarà interamente online, ci sarà la possibilità di interagire con il Tutor e di svolgere delle esercitazioni pratiche che permetteranno al docente inscritto di monitorare i propri progressi didattici.
Previo svolgimento di tutte le verifiche previste, al termine del corso verrà inviato un attestato di frequenza. Per ulteriori informazioni e per iscriverti clicca qui
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento