Inizia il prossimo 9 luglio e durerà fino al 30 settembre, il corso organizzato dal Centro Studi Erickson rivolto alla formazione di figure professionali a supporto del bambino con DSA, della sua famiglia e della scuola.
L’edizione è stata pensata e progettata interamente online e prevede di fornire un quadro di tipo introduttivo sui DSA (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia), in particolare per quanto riguarda la loro eziologia.
L’argomento verrà sostenuto su base sia teorica che pratica, infatti verranno presentati specifici casi clinici sui i quali i partecipanti saranno invitati a lavorare.
Si passerà poi al vero e proprio modello di lavoro per l’Homework Tutor nell’ambito dei DSA e l’accento verrà posto sui momenti essenziali della valutazione psicodiagnostica.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi qui
Molto spazio verrà dato al tema dei compiti e soprattutto al loro ruolo e si parlerà del loro significato educativo e didattico e del modo in cui i compiti vengono affrontati e vissuti nelle famiglie di bambini con DSA.
Ancora nel mese di luglio, verranno presentate delle strategie compensative ovvero tecnologie e strumenti che vadano verso l’autonomia scolastica degli studenti con DSA. Quanto è efficace la compensazione tecnologica? Cosa prevede il quadro normativo?
Grande risalto verrà dato agli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali e ci sarà una parte, nel mese di settembre, direttamente rivolta allo svolgimento dello studio di un caso specifico. Verrà concepita la realizzazione di una autentica “classe virtuale” tra i partecipanti.
Il corso si rivolge in particolare agli insegnanti, ma viene valutata dagli organizzatori anche la richiesta di partecipazione da parte di altre figure professionali o altro. E' concepito interamente online, è accreditato, e per poterlo seguire sarà sufficiente un PC o un Tablet e una connessione internet.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento