lunedì 25 maggio 2020

Focus corsi online | Fare inclusione a distanza

https://www.erickson.it/it/fare-inclusione-a-distanzaIn questo momento di attività didattiche in modalità online, l’esigenza di garantire a tutti l’accesso alla didattica in particolare agli studenti con Bisogni Educativi speciali, si fa ancora più evidente. 

Il corso, organizzato dal Centro Studi Erickson, che si svolgerà interamente in modalità online, ha lo scopo di realizzare un tavolo di confronto per guidare i docenti verso competenze e strategie da metter subito in atto.

Non è semplice impostare una didattica pianamente inclusiva in modalità online, fermo restando l’attenzionea massima alle differenze che caratterizzano ogni studente. Il corso è il partenza il 3 giugno 2020 e avrà la durata di 25 ore.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso qui 


Tutti e materiali forniti e le proposte che troveranno spazio durante le ore di corso, vanno nella direzione della didattica inclusiva, che garantisca un pieno e completo accesso a tutti gli studenti.

Tra i contenuti in evidenza,  c’è l'importanza della progettazione a distanza, degli strumenti TIC, delle strategie efficaci per studenti DSA.

Si parlerà in maniera approfondita di tecniche per personalizzare, facilitare, semplificare gli obiettivi e le attività durante la didattica a distanza. Non ultimo, il tema degli aspetti emotivi che entrano in gioco nella DAD.

Al termine del corso, i partecipanti saranno capaci di individuare le ragioni e i principi più importanti per una didattica a distanza veramente inclusiva. 

Potranno essere in grado di progettare e di mettere in atto un’attività didattica inclusiva, realizzare mappe cognitive che siano davvero efficaci in presenza di DSA, così come impostare un percorso che renda più semplice i contenuti presentati nelle modalità online (evidenziazione, semplificazione del testo, uso di immagini e di schemi).

Maria Serena Cavalieri



Nessun commento:

Posta un commento