giovedì 14 gennaio 2021

Focus corsi online | Apprendimento della letto-scrittura e difficoltà di linguaggio

Riprende dopo la pausa natalizia, il nostro focus sulla formazione a distanza di insegnanti e docenti. 

Oggi parliamo del corso online APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA E DIFFICOLTA’ DI LINGUAGGIO

Il corso inizia il prossimo 26 gennaio 2021 e avrà la durata di 50 ore. 

A fronte di una quota di iscrizione, il corso può essere seguito interamente da casa con un pc o un tablet ed un collegamento internet. 

Una volta seguito il corso e dopo il superamento delle prove di valutazione previste, verrà rilasciato  un attestato di partecipazione.


Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso qui

Il corso è suddiviso in vari moduli dentro i quali ci sarà la possibilità, per i docenti partecipanti, di approfondire alcuni argomenti come quello della continuità del linguaggio parlato sia esso letto che scritto alla luce soprattutto dei ritardi evolutivo e dei disturbi specifici del linguaggio.

Il corso avrà un taglio estremamente pratico, perché spiegherà nel dettaglio come poter mettere in atto un percorso di apprendimento della letto-scrittura con un soggetto che manifesta delle difficoltà del linguaggio.


Durante il corso, si parlerà ampiamente delle teorie dello sviluppo del linguaggio, anche da un punto di vista fisiologico, per poi arrivare a definire il vero e proprio ritardo e il disturbo del linguaggio.

Tra i tanti contenuti che saranno oggetto delle ore di corso, ci sono gli antecedenti cognitivi  del linguaggio e gli indici di rischio. Si parlerà soprattutto del ruolo dell’insegnante, già a partire dall’ingresso del bambino di 3 anni alla scuola dell’infanzia. 

Come si struttura il linguaggio a 4 anni? Quali sono le differenze strutturali rispetto al linguaggio a 5 anni?


L’ultimo modulo del corso sarà dedicato all’utilizzo autonomo della lettura e della scrittura nei soggetti con pregresso o presente disturbo del linguaggio.

Maria Serena Cavalieri
 


Nessun commento:

Posta un commento