martedì 23 febbraio 2021

Quando educare è più difficile: il contributo della psicologia alla scuola che desideriamo

Anche quest'anno, a causa dell’emergenza COVID-19, l’annuale congresso nazionale C.N.I.S “Quando educare è più difficile” si svolgerà in modalità webinar. 

Chi non potrà seguire in diretta, avrà comunque l’opportunità di fruire della registrazione in differita e in qualsiasi momento. Il congresso si svolgerà il 25-26 e 27 marzo 2021. 

Quest’anno il tema principale sarà “Il contributo della psicologia alla scuola che desideriamo”.


Qui per ulteriori informazioni e per iscriversi al congresso

Il congresso vedrà interventi di Daniela Lucangeli, Presidente C.N.I.S Nazionale e Professore Ordinario in Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo presso l'Università di Padova, e tra gli altri di Francesco Sella del Centre for Mathematical Cognition della Loughborough in UK. Quest’ultimo terrà il suo intervento il 25 marzo sul tema “Educare alla Mente…dal Nido all’infanzia: lo sviluppo delle Abilità di Calcolo”. 

Tra i relatori, ci sarà anche Ernesto Burgio, Pediatra presso l’European Cancer and Environment Research Institute di Bruxelles, che terrà un contributo sul tema “Cervello ed Emozioni”. 

 


Nel pomeriggio di venerdì 26 marzo, si terrà il simposio “SorridoImparo: l’Emozione di Apprendere” coordinato da Patrizia Granata. Tra gli interventi ci sarà quello di Adriana Molin e Silvana Poli, autrici Area Matematica SorridiImparo.


SorridiImparo” è un progetto Rizzoli nato con la direzione di Daniela Lucangeli e del suo gruppo di ricerca con Erickson e Fabbri Editore. Il progetto comprende un corso per il primo ciclo della scuola primaria. Si tratta di un nuovo modo di concepire l’apprendimento, che mette al centro l’intelligenza affettiva. 

Ma non solo. Il progetto comprende un percorso di formazione per gli insegnanti sia in presenza che in modalità online e una vera e propria community su Facebook, una piazza virtuale dove ci si possa incontrare per confrontarsi in un’ottica di scienza a servizio dell’apprendimento.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento