Un gioco con valenza didattica, non è mai un gioco qualsiasi. Le competenze da incoraggiare sono tante e ciò rende il gioco didatticamente valido più impegnativo ma anche più utile rispetto a qualsiasi altro gioco.
Tra queste competenze, accanto a quelle legate alla comunicazione e alla socializzazione, ci sono anche lo sviluppo della fantasia, del problem solving e della curiosità. In questo senso, inventare un gioco in classe può rivelarsi una pratica utilissima.
Ma come fare? Il centro studi Erickson ha organizzato il corso online CREARE GIOCHI PER LA DIDATTICA – IDEE IN PRATICA che prevede, a partire dal 16 marzo 2021, un percorso che porterà i partecipanti, insegnanti curricolari e di sostegno, all’ideazione e all’impiego in classe di un gioco con valenza didattica.
Un corso dal taglio pratico
Il corso, dal taglio prevalentemente pratico, prevede 25 ore suddivise in macroargomenti, quali ad esempio un' introduzione al gioco nella didattica, l’utilizzo dei giochi da tavolo in aula, per poi passare a fornire gli strumenti per una nuova ed originale ideazione di gioco didattico. Perché è così importante e vantaggioso utilizzare con regolarità questo tipo di strumenti? Quali caratteristiche deve avere un gioco utile dal punto di vista didattico? Verranno definiti ed approfonditi tutti gli elementi principali del game design fino al playtasting e infine i partecipanti verranno invitati a mettere in atto quanto appreso con l’ideazione di un prototipo di gioco.
Due ludomastri come tutor d’eccellenza
Il corso è tenuto dai ludomastri d’eccellenza in materia di gioco didattico, ovvero Carlo Carzan, premio Andersen nel 2009 con il suo libro Così per gioco, e Sonia Scalco, co-fondatrice della collana Erickson Il Regno di Ludus. Carlo Carzan è il fondatore del metodo Scuola Ludens ed è specializzato nella didattica ludica e in particolare nell’ideazione di giochi per lo sviluppo cognitivo e il potenziamento delle capacità cerebrali. Molti dei suoi giochi sono studiati per allenare il cervello del bambini.
Informazioni pratiche:
Il corso è organizzato dal Centro Studi Erickson, si svolge interamente online in 25 ore suddivide in circa 3 settimane. La struttura del corso prevede 5 idee da mettere in atto e delle attività sia sincrone come webinar e attività di gruppo, e sia asincrone con video tutorial e tanto altro. Chi non potrà seguire le attività in modalità sincrona, potrà comunque avvalersi delle videolezioni. Per partecipare, a fronte di una quota di iscrizione, basta seguire le indicazioni fornite sul sito ufficiale del Centro Studi Erickson. Al termine del 70% delle attività previste, viene fornito un attestato. Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola e il corso si trova anche sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento