Un corso per promuovere la lettura nella scuola dell'infanzia
Il mese di aprile inizia con una bella occasione rivolta agli insegnanti della Scuola dell'Infanzia ma anche ai librai e agli animatori delle letture ad alta voce.
Si tratta di un corso online organizzato dal Centro Studi Erickson che punta ad un approccio sistematico alla lettura. Riuscire a stimolare nei piccoli l'amore per i libri, non sembra sufficiente se non viene supportato da tecniche, giochi letterari e drammatizzazioni.
Tra i tanti argomenti che verranno trattati, ci sono i percorsi operativi, come quelli con gli albi illustrati, e le attività da svolgere dopo la lettura, come approfondimento e occasione per lavorare anche su altre competenze.
Tra giochi letterari e attività per esplorare i libri
I contenuti del corso sono vari ma hanno un unico obiettivo: l'educazione e la promozione della lettura. Come fare? Scegliendo con cura gli albi illustrati e preferendo quelli di qualità, si è sicuramente sulla buona strada. Ci sono molti modi per leggere ad alta voce ma è importante l'uso della voce, del linguaggio non verbale e della mimica facciale. Sugli albi illustrati si possono avviare del percorsi molto stimolanti anche nei contesti del dopo-lettura per coinvolgere maggiormente i bambini.
Una proposta formativa pratica
Tra gli obiettivi che il corso si propone, ci sono sia i punti di forza che i punti deboli per ogni modalità di lettura ad alta voce. Quali sono le tecniche più interessanti e funzionali per incoraggiare la lettura e l'ascolto di un libro? Che cosa distingue un albo illustrato di qualità da altri prodotti? Ultimato il corso, i partecipanti saranno in grado di valutare un albo illustrato con criteri oggettivi, sia per gli aspetti verbali che per quanto riguarda le illustrazioni. Saranno in grado di progettare e di realizzare in autonomia un percorso di lettura con obiettivi intermedi e in grado di coinvolgere più aree di sviluppo.
Informazioni pratiche
Il corso online ha una durata di 14 ore. Viene svolto in modalità sincrona quindi necessita di un collegamento in real-time. Inizia il 19 aprile 2021 e termina il 26 aprile. Per partecipare, a fronte di una quota d'iscrizione, è sufficiente un pc oppure un tablet con la connessione internet. Il corso è accreditato dal MIUR e viene rilasciato un attestato di partecipazione a fronte di una partecipazione al 75% delle ore.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento