Si tratta di un vero e proprio workshop per gli adulti che si occupano di promozione della lettura ad alta voce con i bambini.
Inizia il 21 giugno e si chiama LA LETTURA A VOCE ALTA ESPRESSIVO-LETTERARIA organizzato dal Centro Studi Erickson. Il corso si svolge interamente online ed è incentrato sulla metodologia di lettura ad alta voce ideata da Silvia Blezza Picherle.
Si tratta di un modo di leggere che metta al centro le emozioni suscitate dalla parola scritta e che è già molto utilizzato non solo con i bambini ma anche con gli adulti e con gli anziani delle case di riposo. Ma quali sono le tecniche alla base di questa interessante metolologia? Vediamole insieme.
I contenuti del corso
Sono davvero tanti gli argomenti che verranno affrontati, ma si comincia con l'analisi critica dei differenti modi di lettura. Per rendere più chiari gli aspetti evidenziati, ci si potrà avvalere di proiezioni video e di esempi pratici. Quanto è importante rileggere un brano poetico o narrativo ai fini non solo della comprensione?
Le esercizioni di gruppo
Il corso prevede la suddivisione dei partecipanti in vari gruppi di lavoro per esercitarsi e per comprendere meglio le tecniche. Quali sono gli aspetti più salienti della lettura ad alta voce? Quali tecniche sono più funzionali? I corsisti impareranno ad analizzare un testo, a interpretarne le parti adattandole agli scopi di lettura, a cogliere gli elementi espressivo-letterari all'interno dei testi.
Informazioni pratiche
Il
corso online ha una durata di 16 ore. Inizia il 21 giugno 2021 e termina il 30 giugno 2021 con attività sincrone e attività asincrone.
Per partecipare, a fronte di una quota d'iscrizione, è sufficiente un
pc oppure un tablet con la connessione internet. Il corso è accreditato
dal MIUR e viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Nessun commento:
Posta un commento