martedì 15 febbraio 2022

Un corso per promuovere la lettura ad alta voce

È in arrivo dal Centro Studi Erickson un corso online interamente dedicato alla promozione della lettura ad alta voce con i bambini della scuola dell’infanzia. Il corso nasce dall’esigenza ormai chiara di rendere più concreto e definito un percorso che non può solo fermarsi ad un generico impulso alla lettura.

Sempre più insegnanti hanno bisogno di apprendere un metodo di incremento della lettura che sia il più possibile sistematico e replicabile nei vari contesti. Il tutto considerando che promuovere la lettura è prima di tutto educare alla lettura. Vediamo dunque in cosa consistono i contenuti del corso e le modalità di frequenza.

 

Tra tecniche e giochi letterati

All’interno dei moduli rivolti agli insegnanti, non possiamo non porre l’attenzione sull’importanza del gioco intorno alla lettura. Tra le tecniche più indicate e che verranno affrontate durante il percorso formativo, ci sono proprio i giochi letterari che saranno approfonditi e spiegati proprio per dare un taglio veramente pratico al corso stesso. Gli esempi di percorsi sono indirizzati a stimolare la conversazione e il dialogo intorno a un libro. In questo senso, data l’età dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, verranno presi in considerazione gli albi illustrati.

 


 
Albi illustrati e drammatizzazione


Quando si legge ai bambini, è molto importante avere piena consapevolezza della propria voce e dei suo potenziale: conoscere limite e punti di forza della propria espressività, permette a chi legge di interpretare le parole, renderle più vive e piacevoli da ascoltare. Ci sono poi delle tecniche per rendere la voce il più possibile in linea con le immagini sugli albi illustrati che si andranno a mostrare ai bambini perché ogni albo ha delle specifiche caratteristiche che lo possono rendere più o meno adatto alla lettura ad alta voce. Il mercato editoriale offre tanto ma non tutto è didatticamente valido.


E dopo la lettura?


Il momento che segue l’ascolto di un albo illustrato, si presta a una serie di attività mirate che devono essere il più possibile concentrare sul conseguimento di obiettivi fissati in fase di programmazione. Questa attività dovrebbero il più possibile stimolare il bambino a fare domande, a porsi degli interrogativi su quello che ha appena ascoltato. Ciò rende anche più semplice per l’insegnante capire se c'è stata o meno comprensione del testo. Il corso Erickson prevede anche uno spazio per le domande e per i dubbi dei corsisti.





Informazioni pratiche

Il corso online ha una durata di 14 ore. Inizia il 1 aprile e termina il 12 aprile 2022. La modalità scelta è lo streaming con videoconferenze sincrone tramite la piattaforma Zoom. I formatori sono Silvia Blezza Picherle e Luca Giovanni Ganzerla, entrambi studiosi ed esperti in pedagogia e letteratura per l'infanzia. Per partecipare, a fronte di una quota d'iscrizione, è sufficiente un pc oppure un tablet con la connessione internet. Il corso è accreditato dal MIUR e viene rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Maria Serena Cavalieri

 

Nessun commento:

Posta un commento