lunedì 21 marzo 2022

Coltivare il plurilinguismo per educare alla cittadinanza

Il prossimo autunno vedrà in presenza un importante evento formativo per educatori e insegnanti, completamente incentrato sulla gestione del plurilinguismo e sulla sua importanza sia a scuola che in famiglia.

L’evento, organizzato dal Centro Studi Erickson, è concepito nella formula del laboratorio e si svolgerà a Trento il 16 e il 17 settembre 2022. Le 12 ore di formazione saranno suddivise in una parte teorica, dove si affronteranno diverse tematiche di natura sociolinguistica, e in una parte pratica che cercherà di fornire ai partecipanti degli strumenti operativi. 

Vediamo l'offerta nel dettaglio.

 

Il multilinguismo e i fenomeni migratori


Da qualche decennio a questa parte i fenomeni migratori hanno reso sempre più multietniche le nostre società. Non è raro trovare all’interno di una realtà cittadina più o meno estesa una fortissima presenza di persone con identità culturale e linguistica differente e tutto questo rende sempre più evidente la necessità di valorizzare la diversità. Anche il successo di ognuno di noi in ambito scolastico e poi lavorativo, è condizionato all’inclusione sociale ma non ci può essere inclusione senza “educazione alla cittadinanza”. Ecco dunque che la scuola assume una connotazione importante perché permette ai bambini di sperimentare valori come quello della solidarietà, della comprensione reciproca e della democrazia



Il bambino: un “apprendista di comunità”


La scuola come palestra di vita reale e concreta, permette al bambino di toccare con mano non solo la necessità di convivere con culture differenti, ma anche la gioia di poterlo fare. È questo il focus principale del laboratorio, che nella parte pratica vedrà i partecipanti affrontare argomenti come il decalogo dei diritti linguistici dei bambini con particolare attenzione ai giochi e alle attività pratiche da proporre in aula per favorire il dialogo multilinguistico.

Come si gioca con le parole? In cosa consiste una “narrazione plurilingue”e come si costruisce? A conclusione del laboratorio, ci sarà un momento di condivisione durante il quale i partecipanti proveranno a mettere in pratica quanto appreso realizzando e condividendo un progetto di propria ideazione.

 

Informazioni pratiche:


Il laboratorio si svolgerà in presenza nella sede Erickson di Trento, nelle giornate del 16 e del 17 settembre 2022. I docenti saranno Giulia Consalvo, dottore di ricerca in Pedagogia e Didattica e docente presso l’Università di Bolzano, e Battista Quinto Borghi, presidente della Fondazione Montessori Italia. Per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso, che è accreditato Miur, consultare il sito Erickson


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento