mercoledì 11 gennaio 2023

Al via la prima edizione del premio letterario religioso "Laudato sii mio Signore"

C'è tempo fino al 13 gennaio 2023 per inviare un proprio elaborato alla prima edizione di questo interessante concorso letterario a carattere religioso. Si intitola Laudato sii mio Signore.

Il concorso è organizzato dall'associazione Il volo dell'Angelo di Francavilla Marittima in provincia di Cosenza. 

Il bando si rivolge a tutti gli aspiranti poeti  che utilizzano il linguaggio dei versi per esprimere una preghiera e un sentimento a Dio e per ringraziarlo dei suoi tanti doni. Vediamolo nel dettaglio. 

 

Il cantico delle Creature


Il concorso Laudato sii mio Signore si ispira all'opera di San Francesco d'Assisi e al suo Cantico delle Creature. Conosciuto anche come Cantico di Frate Sole è stato composto nel 1224 circa. Si tratta del testo più antico della nostra storia italiana firmato da un autore e si tratta di una immensa lode a Dio, una preghiera indimenticabile a tutte le sue creature. Sono il creato e la natura intera a diventare lode al Signore. Il cantico è scritto in volgare umbro ma sono riconoscibili latinismi e influssi dal toscano e dalla lingua francese.

 


 

Poesie in dialetto o italiano 

 

Al concorso tutti i poeti e gli aspiranti tali possono partecipare con poesie in lingua italiana o in dialetto. La fonte di ispirazione è il cantico di San Francesco e il tema è religioso. Non ci sono limiti di lunghezza per i versi e si può partecipare con un solo componimento per volta a fronte di una quota di partecipazione fissata a 15 euro. La premiazione avverrà il 30 marzo 2023 a Cosenza e durante la giornata verranno consegnati i premi che consistono in targhe, medaglie e coppe per i vincitori.
 
 
Qui per scaricare il bando completo oppure scrivere a cfilox@yahoo.it
 
 
 
 
Maria Serena Cavalieri
 




Nessun commento:

Posta un commento