lunedì 6 marzo 2023

L'uso dei diagrammi come strumento compensativo in presenza di discalculia

La discalculia è un disturbo specifico dell'apprendimento che riguarda la capacità di comprendere e utilizzare i numeri e le operazioni matematiche. 

Esistono vari strumenti compensativi che possono essere utili per i bambini e gli adulti con discalculia, tra cui la calcolatrice, che riduce ansie e stress, i diagrammi e i grafici. 

L'uso di grafici e di altre rappresentazioni visive dei numeri può facilitare la comprensione dei concetti matematici.  Come utilizzarli al meglio?


La scelta del diagramma e i colori adatti

Esistono molti tipi di diagrammi, come grafici a barre, grafici a torta e grafici a dispersione. Scegliere il tipo di diagramma appropriato dipende dai dati che si vuole rappresentare e dal modo in cui si vuole evidenziare il risultato. L'utilizzo di colori e immagini è fondamentale per evidenziare i dati importanti e per rendere il diagramma più accattivante e facile da capire.


La legenda


È importante scegliere una scala appropriata per il diagramma in modo che i dati siano facilmente leggibili. Se la scala è troppo grande o troppo piccola, i dati possono risultare confusi e difficili da leggere. Una legenda non può mancare per spiegare i dati rappresentati e facilitarne la comprensione.


L’importanza dei dati


Evidenziare i dati importanti con colori diversi o linee marcate serve a focalizzare l'attenzione sui dati chiave. Infine, l'insegnante è chiamato a fornire esaustive spiegazioni per il diagramma e per i dati rappresentati e ad accertarsi sollecitando feedback che ragazzi abbiano tutti gli strumenti per la comprensione. 

 

Maria Serena Cavalieri



Nessun commento:

Posta un commento