martedì 21 marzo 2023

I migliori concorsi letterari per le classi: come sceglierli?

Ogni anno decine di Associazioni e di Case Editrici organizzano concorsi letterari. Tra questi ci sono quelli rivolti agli studenti che però non sempre hanno una valenza didattica capace di offrire un valore aggiunto. 

Sono sicuramente preferibili quelli che danno la possibilità sperimentare la scrittura creativa e la formula del laboratorio ma anche quelli che forniscono comunque un feedback ai partecipanti. 

Ma quali caratteristiche deve avere un ottimo concorso letterario per studenti?

 

 

Adatto all'età e stimolante


Il concorso deve essere progettato per ragazzi di una specifica fascia di età, in modo da renderlo accessibile e interessante per il loro livello di sviluppo cognitivo. Il concorso dovrebbe incoraggiare i partecipanti a pensare in modo creativo offrendo loro la possibilità di esprimere se stessi attraverso la scrittura.


Con giudizio imparziale e Feedback costruttivi


I giudici del concorso dovrebbero essere imparziali e non avere alcun conflitto di interesse con i partecipanti. Inoltre, dovrebbero essere scelti in base alla loro esperienza e competenza nella letteratura per ragazzi. I partecipanti dovrebbero poi ricevere un feedback costruttivo e dettagliato sui loro lavori, in modo da poter apprendere e migliorare le loro abilità di scrittura.


 

 

Premi interessanti e accessibilità


I premi offerti dovrebbero essere attraenti e di valore, in modo da motivare i partecipanti a fare del loro meglio. Potrebbero includere la pubblicazione delle opere, la partecipazione ad eventi letterari o la vincita buoni-libreria. Il concorso dovrebbe essere infine essere accessibile a tutti, indipendentemente dall
o status socio-economico o dalla posizione geografica. L'iscrizione online è sempre preferibile, perchè consente ai partecipanti di inviare le loro opere da qualsiasi luogo senza costi da sostenere.


Maria Serena Cavalieri




Nessun commento:

Posta un commento