Ci sono molte strategie che gli insegnanti possono utilizzare per stimolare la creatività degli studenti attraverso la scrittura ad esempio promuovendo la lettura libera.
Vediamo nel dettaglio come procedere nel caso in cui si desideri impostare un lavoro sulla creazione di un racconto.
Parole chiave e generi letterari
Chiedere agli studenti di scrivere una storia o un componimento partendo da una o più parole chiave, aiuta gli studenti a sviluppare la creatività e la capacità di problem solving. Stimola inoltre la loro immaginazione. Giocare con i varo generi letterari come il giallo o il romanzo storico, ma anche la poesia o il teatro, aiuta i ragazzi a esplorare nuove forme espressive.
La scelta del tema del racconto
Prima di iniziare a scrivere, è importante concordare con la classe il tema del racconto. Si può scegliere un argomento specifico, come un'avventura in un'isola deserta, oppure una situazione generale, come una giornata nella vita di un adolescente. Il docente può scrivere la prima parte del racconto, dando il via alla storia e presentando i personaggi principali. In alternativa, potrebbe chiedere agli studenti di scrivere la prima parte in gruppo o singolarmente, in modo da coinvolgere tutti fin dall'inizio.
Come coinvolgere tutti?
Per coinvolgere tutti gli studenti, si può chiedere a ogni ragazzo di inventare un personaggio e di descriverlo brevemente. Successivamente, il docente potrebbe selezionare alcuni di questi personaggi e inserirli nella storia. Una volta che i personaggi sono stati introdotti, si inizia a scrivere insieme il resto del racconto. L'insegnante potrebbe proporre una serie di situazioni e chiedere agli studenti di decidere insieme come far procedere la storia.
Cosa fare alla fine
Quando il racconto viene completato, è utile rileggerlo insieme e correggerlo, in modo da migliorare la grammatica, la sintassi e la coerenza della storia. Per rendere il racconto ancora più coinvolgente, si potrebbe illustrare o mandare a un premio letterario. I disegni o delle immagini digitali andranno a rappresentare i personaggi o le situazioni descritte nella storia.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento