L'offerta si articola in vari moduli di natura sia teorica che pratica e offre un quadro metodologico completo e degli strumenti operativi chiari e da mettere in pratica subito.
Tra i referenti dell’offerta ci sono sia gli insegnanti di asili nido e scuole dell’infanzia, ma anche i genitori o famigliari che desiderano gettare le basi con i bambini per l’apprendimento dell’inglese. Vediamo nel dettaglio tutti i moduli formativi di questo corso che si terrà dal 9 ottobre 2023 al 27 novembre 2023.
Le coordinate teoriche
Alla base dell’offerta formativa messa a disposizione degli allievi ci sono delle coordinate teoriche che coinvolgeranno gli allievi anche con un puntuale approfondimento degli strumenti operativi da utilizzare subito sia a casa che a scuola. A questo proposito, il corso è organizzato in collaborazione con il gruppo di ricerca linguistica ELICom dell’Università di Parma. Tra gli obiettivi del corso, oltre alla conoscenza dei modelli didattici più noti e funzionali, c'è anche l'ideazione di un percorso a lungo termine che permetta di accompagnare concretamente l'esperienza linguistica del bambino.
I moduli
Nel primo modulo si parlerà ampiamente di fondamenti didattici e in particolare del bilinguismo. Verranno dunque presentati dei modelli già strutturati per avvicinare i bambini di età prescolare alla lingua inglese. La seconda parte sarà dedicata alla costruzione di una storytelling e sarà tenuta dalla formatrice Luciana Favaro dell’Università di Venezia. La stessa docente si occuperà di sviluppare il quinto modulo di natura pratica e concentrato sulla preparazione degli strumenti operativi necessari. Il corso si concluderà con una condivisione di esperienze dei partecipanti.
Informazione pratiche
Il corso vale 70 punti Erickson e fornisce, previa frequenza di almeno il 75% delle ore, un attestato di partecipazione. Per frequentarlo è necessaria un buon livello di conoscenza della lingua inglese. Si articola in 12 ore che potranno essere fruite dagli iscritti in modalità online via Zoom.
È prevista la possibilità di mettere subito in pratica le competenze acquisite tramite l’ideazione di una attività sperimentale non obbligatoria e che sarà oggetto di valutazione da parte del docente incaricato. Gli incontri online si svolgeranno a partire dal mese di ottobre 2023 secondo un calendario prestabilito.
Ogni corsista riceverà gratuitamente una copia del libro Piccoli esploratori dell’inglese. Il corso è tenuto da Michele Daloiso e Luciana Favaro dell’Università di Parma e Venezia.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento